Nuovi+iPad%2C+ecco+tutte+le+novit%C3%A0+attese+nelle+prossime+settimane
cellulariit
/nuovi-ipad-novita-tablet-apple/amp/
Produttori

Nuovi iPad, ecco tutte le novità attese nelle prossime settimane

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Trapelano in rete alcuni dettagli sulle strategie di Apple destinate a rimpinguare il segmento tablet. Saranno cinque i nuovi iPad attesi entro l’anno, tra cui soprattutto i modelli Pro in arrivo ad inizio aprile.

La scheda tecnica dei nuovi iPad Pro 2021 si avvicinerà a quella dei migliori notebook (AdobeStock)

Apple punta sul settore dei tablet, sempre più al centro delle strategie dei produttori dopo il regime di smartworking imposto dall’attuale emergenza pandemica. Il gigante di Cupertino è infatti in predicato di ufficializzare i nuovi iPad, rinnovando l’intera line-up di dispositivi e abbracciando consequenzialmente tutte le fasce di mercato. A far da apripista saranno i modelli Pro che, contrariamente a quanto ipotizzato nei giorni scorsi, approderanno soltanto ad inizio aprile. Secondo alcune ricostruzioni dell’affidabile Bloomberg, nei progetti di Apple ci sarebbe anche un aggiornamento del tradizionale iPad – quello, per intenderci, caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo più favorevole – oltre che una rivisitazione della gamma Mini, stavolta impreziosita da un display più grande e un aspetto estetico maggiormente appariscente.

La fonte soprariportata offre alcuni spunti sulle caratteristiche dei nuovi iPad, ad incominciare dalla linea Pro. A detta di Bloomberg, tali dispositivi faranno sfoggio di novità tecnologiche assai più marcate rispetto allo scorso anno, avvicinando l’esperienza tablet a quella di un tradizionale notebook. Commercializzati nelle versioni da 11 e 12,9 pollici, gli iPad Pro 2021 saranno animati dall’ultimo processore Apple A14X Bionic, le cui prestazioni ricalcheranno quasi fedelmente quelle del chip ARM Apple M1 già presente – ed applaudito dagli esperti – su Mac Mini e MacBook Pro ed Air.

L’elemento di spicco sarà soprattutto il display, complice la presenza di un pannello con tecnologia mini-LED, già impiegata da Samsung e LG su alcuni televisori di fascia alta. Siffatta novità – pronta a migliorare la gamma cromatica e la profondità dei colori del tradizionale schermo LCD – sarà presente in almeno uno dei due nuovi iPad (segnatamente quello da 12,9 pollici), in attesa di esser sdoganata l’anno prossimo sull’iPad Air 5 e sui MacBook 2022. Ragguardevole sarà altresì la presenza della porta Thunderbolt, che permetterà ai consumatori di poter collegare l’iPad a monitor e periferiche esterne, tra cui anche supporti di memoria, sfruttando peraltro velocità addirittura migliori dello standard USB-C.

La scheda tecnica degli iPad Pro 2021 avvicinerà insomma i prossimi tablet di Apple a veri e propri notebook, strizzando l’occhio a quei consumatori che cercano un dispositivo “tuttofare” in grado di sostituire – sia pure in alcuni scenari – il proprio computer portatile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple e il progetto dei visori: in futuro anche lenti a contatto

Entro l’anno attesi anche iPad Mini 5 e iPad 9

Logo Apple (AdobeStock)

I dettagli si fanno invece più latenti se volgiamo lo sguardo all‘iPad tradizionale e all’iPad Mini 5. Entrambi non faranno parte del lotto di annunci che Apple dispenserà nei prossimi giorni – la data del 23 marzo è stata infatti smentita e probabilmente occorrerà attender qualche giorno ulteriore, complice il debutto calendarizzato ad inizio aprile – ma saranno presentati entro il corso dell’anno, forse accanto ai prossimi iPhone 13.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una cover di iPad Pro 2021 conferma l’esistenza del modello da 11 pollici

Ci attendiamo in questo senso un aggiornamento del processore, mentre sul modello targato Mini le novità saranno più marcate, complice un display più grande (forse da 8,5 pollici, come caldeggiato nei mesi scorsi). Un vero e proprio mini tablet, pronto a stuzzicare quei consumatori alla ricerca di un dispositivo compatto e al passo coi tempi.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Tim

Bonus telefono, paghi la metà: come ottenerlo facilmente e scadenza

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) ha introdotto una serie di condizioni economiche favorevoli…

47 minuti ago
  • Social

Instagram non dimentica nulla: come vedere ogni Reel che hai guardato

Instagram aggiunge una funzione che in molti utenti desideravano da tempo e che potrà tornare…

2 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, la nuova funzione per la privacy che mette al sicuro chat e foto

WhatsApp evolve la gestione della privacy, introducendo un sistema per proteggere ulteriormente chat, foto e…

5 ore ago
  • facebook

Facebook spia le tue foto? La funzione che le analizza senza che tu lo sappia (e come disattivarla)

Le immagini condivise su Facebook vengono lette dall’intelligenza artificiale, per estrarre informazioni utili alla piattaforma,…

6 ore ago
  • Smartphone

OnePlus 15 alla prova: le foto che nessuno si aspettava da uno smartphone così potente

Il nuovo OnePlus 15 avrà un comparto fotografico totalmente rinnovato rispetto agli anni passati, ma…

7 ore ago
  • Apple

Un leak svela i colori dei nuovi iPhone 18: Apple sorprende tutti con due grosse novità

A fine 2026 Apple dovrebbe presentare i nuovi iPhone 18, ma un leak ne avrebbe…

10 ore ago