Nuovi incentivi 2025 per le auto: ecco come ottenere 11.000 euro di sconto

Puoi ottenere 11.000 euro di sconto per acquistare la tua auto: ecco tutto sugli incentivi 2025. 

Se vuoi acquistare una nuova auto, non lasciarti scappare i nuovi incentivi del 2025 per poter ottenere uno sconto di ben 11.000 euro. Le famiglie e le microimprese potranno quindi avere la loro auto ad un prezzo scontato beneficiando di questi incentivi. 

Comprare auto
Nuovi incentivi 2025 per le auto: ecco come ottenere 11.000 euro di sconto – cellulari.it

Gli incentivi rappresentano infatti un’opportunità da cogliere al volo per poter risparmiare considerevolmente sull’acquisto su un’automobile. Ecco come ottenere gli 11.000 euro di sconto. 

Risparmia 11.000 euro sull’acquisto della tua auto: ecco come

Se vuoi acquistare una nuova auto, approfitta degli incentivi del 2025, dei sostegni pensati proprio per acquistare veicoli a emissioni zero. Sono stati stanziati 597 milioni di euro, finanziati tramite PNRR, per favorire le famiglie con redditi bassi e microimprese e permettere loro di acquistare auto che impattano meno.

Donna prende auto dal finestrino auto
Risparmia 11.000 euro sull’acquisto della tua auto: ecco come – cellulari.it

Per le persone fisiche il contributo dipende dall’ISEE ed è subordinato alla sostituzione di un veicolo inquinante. In particolare spettano: 

  • 11.000 euro per nuclei con calcolo ISEE fino a 30.000 euro
  • 9.000 euro per ISEE tra 30.000 e 40.000 euro

In entrambi i casi l’ecobonus auto richiede la rottamazione di un’auto a combustione interna fino a Euro 5, intestata al richiedente da almeno sei mesi. L’agevolazione riguarda le autovetture elettriche di categoria M1 “nuove”, quindi autoveicoli destinati al trasporto di persone, con almeno quattro ruote e massimo otto posti a sedere oltre al posto del conducente. Per le microimprese, invece, il contributo è fino al 30% del prezzo di acquisto, con tetto a 20.000 euro per veicolo, con la possibilità di richiedere due bonus per ciascuna impresa.

I veicoli commerciali elettrici acquistabili sono quelli di categoria N1 o N2, nuovi. L’erogazione dell’ecobonus auto avverrà direttamente in fattura, sotto forma di sconto applicato dal venditore al momento dell’acquisto. Il rivenditore dovrà convalidare l’operazione entro 30 giorni altrimenti le risorse torneranno disponibili per altri aventi diritto.

La finestra di utilizzo degli stanziamenti è fissata fino al 30 giugno 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi, quindi ne potranno beneficiare solo coloro che velocemente chiuderanno tutto l’iter che si articola in acquisto, rottamazione del vecchio mezzo e validazione del rivenditore. Insomma, persone fisiche e microimprese possono acquistare veicoli elettrici fino al 30 giugno 2026 ottenendo uno sconto immediato in fattura (ma la validazione del venditore deve avvenire entro 30 giorni). La condizione è che avvenga la rottamazione di un veicolo fino a Euro 5, intestato da almeno sei mesi.

Gestione cookie