Nuova+funzione+nascosta+attivata+su+questi+smartphone%3A+controlla+subito+se+c%26%238217%3B%C3%A8+il+tuo
cellulariit
/nuova-funzione-nascosta-attivata-su-questi-smartphone-controlla-subito-se-ce-il-tuo/amp/
Produttori

Nuova funzione nascosta attivata su questi smartphone: controlla subito se c’è il tuo

Published by
Paolo Pontremolesi

Gli utenti dovranno ora verificare se il loro operatore supporta questa novità e esplorare le possibilità per una comunicazione più fluida.

Spesso sugli smartphone arrivano nuove funzioni senza che gli utenti se ne accorgano. La loro utilità rimane sconosciuta a lungo, con il risultato che molte di queste funzionalità, spesso molto utili, non vengono sfruttate appieno. Questo è un peccato, poiché tali innovazioni possono migliorare significativamente l’esperienza d’uso quotidiana.

La nuova funzione è stata annunciata durante la Worldwide Developers Conference (WWDC) di Apple Cellulari.it

Negli ultimi mesi si è parlato molto di una novità attesa che finalmente è arrivata sui telefoni di alcuni utenti selezionati. Questa funzione, una delle più richieste, ha il potenziale per rivoluzionare la messaggistica tra diversi sistemi operativi, risolvendo molti dei problemi finora riscontrati da milioni di utenti.

Cambia l’esperienza di invio dei messaggi per alcuni utenti: importanti novità

Con l’introduzione di iOS 18, Apple ha finalmente portato il protocollo RCS (Rich Communication Services) su iPhone, supportato già da alcuni operatori statunitensi. Alla fine dello scorso anno, Apple ha deciso di adottare il RCS, un’implementazione richiesta da Google per migliorare l’esperienza di messaggistica tra utenti iOS e Android. Senza il supporto RCS, la comunicazione tra i due sistemi operativi si basava sugli SMS, causando diversi problemi come foto e video sfocati, messaggi accorciati e mancanza di crittografia end-to-end.

Apple ha introdotto il supporto per il protocollo RCS su alcuni iPhone con l’aggiornamento iOS 18 (Foto YouTube 9to5Google) Cellulari.it

Con il supporto RCS, questi problemi saranno risolti. Durante la Worldwide Developers Conference (WWDC), Apple ha annunciato che l’RCS avrebbe migliorato la messaggistica con gli utenti Android, introducendo funzionalità come la condivisione di media di alta qualità, ricevute di lettura e indicatori di digitazione. Queste caratteristiche sono attualmente assenti nelle conversazioni tra dispositivi Android e iPhone.

Alcuni utenti su X hanno riportato che l’RCS è stato abilitato sui loro iPhone. La funzionalità, però, sembra essere disponibile solo per coloro che hanno scaricato la beta 2 di iOS 18 e che sono clienti dei gestori AT&T, T-Mobile o Verizon. Se si vuole abilitare l’RCS o controllare la disponibilità dell’aggiornamento, gli utenti devono andare su “Impostazioni”, navigare fino alla sezione “App” e poi toccare su “Messaggi”.

Quando la modalità RCS sarà attiva, gli utenti noteranno che le bolle contenti i messaggi inviati ad utenti Android saranno verdi come quelle scambiate con iMessage con altri utenti Apple. Come è evidente, però,  Apple dipende dai operatori telefonici per portare l’RCS su iPhone. Attualmente, l’ultima beta di iOS 18 include bundle di operatori aggiornati solo per i tre principali operatori statunitensi. Gli utenti di altri operatori dovranno attendere un po’ più a lungo per una messaggistica cross-platform più fluida.

Published by
Paolo Pontremolesi

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Sconto del 25% sulla TARI: ecco chi sono i fortunati a poterne usufruire

Altra buona notizia per molte famiglie, c'è uno sconto del 25% sulla TARI: come funziona…

57 minuti ago
  • Notizie

Whatsapp, in molti non lo sanno ma se fai questo parte direttamente una notifica a tutti i tuoi contatti

Se fai questo su Whatsapp invierai una notifica a tutti i tuoi contatti: ecco perché…

9 ore ago
  • Notizie

WhatsApp, ora è in guai seri: la concorrenza arriva su iPhone e non ha bisogno di internet

È stata presentata la nuova applicazione di messaggistica che si pone come rivale di WhatsApp:…

11 ore ago
  • App e Videogiochi

Chrome non è più sicuro, perchè cancellare ora tutte le password sarebbe la decisione giusta

Hai l'abitudine di salvare tutte le password che usi su internet dentro il browser e…

12 ore ago
  • Notizie

GPT‑5 sta arrivando: novità incredibili e perché il CEO di OpenAI ha detto “sono terrorizzato”

Incredibile novità vedrà protagonista la nuova versione di Chat GPT: cosa riuscirà a fare ancora?…

15 ore ago
  • App e Videogiochi

Quando cancello una chat su WhatsApp l’altro lo vede? Devi fare attenzione al dettaglio

Quando cancello una chat su WhatSapp l'altro lo vede? Questa è una domanda che in…

18 ore ago