Cambiano le regole per i voli negli Stati Uniti e in Europa: vietato portare a bordo un apparecchio elettronico molto utilizzato.
Cambiano ancora una volta le regole per l’imbarco sui voli in Europa e negli Stati Uniti, sia sui bagagli a mano sia per quelli destinati alla stiva. Anche se soggetti a controlli meno serrati, anche i bagagli depositati in stiva devono rispettare determinati requisiti per poter viaggiare. La Comunità Europea e gli USA stanno adottando tutte le misure di sicurezza per ridurre ogni tipo di rischio, una volta in viaggio.
Tale regolamento entra in scena a seguito di alcuni spiacevoli eventi che hanno coinvolto alcuni voli, generando situazioni di rischio, scatenati proprio dall’imbarco di alcuni apparecchi elettronici che, per diversi motivi, hanno rilasciato materiali tossici, oppure si sono infiammati. Dunque, varia nuovamente la politica delle compagnie aeree, e questa volta punta il dito contro un apparecchio ampiamente utilizzato dai viaggiatori.
Nuove regole per l’imbarco in aereo: vietato un apparecchio elettronico ampiamente sfruttato in viaggio
Le nuove regole colpiscono un apparecchio ampiamente sfruttato quando si è in viaggio, in certi casi davvero essenziale. Quasi tutti i viaggiatori lo possiedono, ma negli ultimi tempi ha comportato alcuni rischi durante il volo. Di cosa si tratta?
Il dispositivo oggetto della questione è il Power Bank, ossia il caricatore portatile per smartphone, utilissimo quando si è fuori casa e si ha l’esigenza di ricaricare la batteria del telefonino. Un dispositivo elettronico visto come compagno di viaggio, ma da oggi vietato sui voli americani ed europei. Il tutto, pur di garantire l’incolumità dei passeggeri ed evitare inutili rischi.
Il rischio maggio è quello di incendio, e così, l’EASA, ossia l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, in collaborazione con la TSA, la Transportation Security Administration, hanno optato per la decisione di vietare il dispositivo nella stiva. Le batterie a litio sono soggette a incendi, causa surriscaldamento, e sono particolarmente infiammabili.
Vietato portare il Power Bank a bordo dell’aereo: le nuove regole sugli imbarchi
Oggetti potenzialmente a rischio infiammabilità o surriscaldamento non possono più andare nella stiva. Se prima, i caricatori portatili erano ammessi, nei limiti di potenza di 100 Wh, in certi casi di 160 Wh, ora cambia il regolamento per l’imbarco. I caricatori portatili per smartphone sono vietati nella stiva, ma possono comunque essere portati con sé, nel bagagliaio a mano. In questo modo è possibile prevenire eventuali anomalie del dispositivo, tenendolo sotto controllo.
Stesso principio è stato adottato per tutti gli altri dispositivi elettronici, come sigarette elettroniche, computer e altre tipologie di batterie. Norme inasprite per prevenire eventuali cortocircuiti. Alcune compagnie aeree hanno adottato regole ancora più stringenti, consentendo l’uso dei Power Bank esclusivamente nel bagaglio a mano da porre sotto al sedile, o nella tasca del sedile di fronte.
Molte compagnie hanno introdotto la nuova normativa già dal mese di marzo, perciò, se si intende pianificare un viaggio, è sempre bene informarsi prima. Nel frattempo, sono cambiate anche le regole per quanto riguarda la carta di imbarco.