Novità per i telefoni Apple: arriva l’upgrade più atteso dai fan

Più si avvicina il momento dell’annuncio ufficiale, più i leak si fanno insistenti e adesso, per i nuovi iPhone qualcosa pare starsi muovendo anche per le fotocamere frontali.

apple iphone dettaglio fotocamera frontale
Novità per i telefoni Apple: arriva l’upgrade più atteso dai fan – cellulari.it

Quello delle fotocamere frontali negli smartphone, è un discorso che pare non riuscire a trovare pace. Tantissime sono state le vie intraprese, ogni volta prefissandosi diversi obiettivi: c’erano produttori che puntavano tutto sulla qualità di quella fotocamera, anche a costo di sacrificare un pezzetto di schermo; altri produttori hanno invece preferito “stringere” al massimo la fotocamera, così da far risaltare lo schermo e offrendo più spazio all’utente.

Negli ultimi anni, la vera sfida si è combattuta tra due modi di intendere la fotocamera frontale: notch e punch-hole. Il notch sarebbe quella sorta di “goccia” che spuntava dalla parte superiore dello schermo, andando a perdere qualche pixel di visione; il punch-hole si riferisce invece alla fotocamera incassata, con l’utente che non vede altro che un piccolo forellino, riuscendo però ad avere lo schermo totalmente libero. Apple, che è prossimo all’uscita dei suoni iPhone, è pronta a cambiare le carte in tavola?

Le due mosse di Apple, che sorprendono il giusto

iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max sono sempre più vicini all’uscita. Oddio, forse sarebbe meglio dire che sono vicini a un annuncio ufficiale, dato che al momento in cui scriviamo ancora non si sa quasi nulla per certo. Una notizia che era trapelata negli scorsi giorni però, riguardava proprio la tanto discussa fotocamera frontale. Secondo indiscrezioni infatti, Apple parrebbe aver optato ancora una volta per il punch-hole. 

apple iphone fronte e retro
Le due mosse di Apple, che sorprendono il giusto – cellulari.it

Nonostante questa scelta che ha un po’ deluso chi si aspettava di vedere una nuova tecnologia “invisibile”, non si può dire che Apple sia stata con le mani in mano: vero è che vi sarà il punch-hole, ma è ancora vero che sarà ancora più piccolo di quanto già non fosse sulla linea degli iPhone 17. E la cosa ancora più incredibile è che la riduzione di dimensioni, corrisponderà a un incremento di prestazioni!

Secondo un analista di JP Morgan, un altro dettaglio sarebbe emerso riguardo la nuova linea “di bandiera di Apple”: la fotocamera frontale sarà di 24 MP. Un passo in avanti pazzesco, dato che il punto di partenza erano i 18 MP dell’attuale generazione di smartphone. Come se non bastasse, verrà integrato il sistema di riconoscimento facciale nella parte inferiore del display, in corrispondenza proprio del punch-hole.

Certo, bisognerà aspettare ancora un po’ per vedere i nuovi iPhone in azione, dato che l’uscita di iPhone Air 2, iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max dovrebbe essere prevista per settembre 2026 mentre iPhone 18 e iPhone 18e arriveranno non prima della primavera del 2027.

Gestione cookie