Non tutti i QR code sono sicuri: il trucco per non farti fregare

Capita sempre più spesso di vedere adesivi e volantini, in strada e nei negozi, che mostrano QR code. Si tratta di un modo nuovo per diffondere link ma può essere anche una nuova minaccia.

Per riuscire a diffondere link più facilmente, negli ultimi anni molte aziende, negozi e catene ricorrono sempre più spesso ai QR code. Questo perché questi piccoli codici, che si inquadrano con la fotocamera dello smartphone e che collegano direttamente a un link senza che si debba scriverlo o che si debba effettuare una ricerca su Google, sono un modo più veloce e pratico per farsi conoscere.

tablet che scansiona un qr code
Non tutti i QR code sono sicuri: il trucco per non farti fregare – cellullari.it

Ma può capitare che questi QR code non siano frutto di un negozio o di un servizio che vuole farsi pubblicità, ma siano distribuiti appositamente per trasformarsi poi in software malevolo all’interno del tuo device. Come si riconoscono allora i QR code sicuri da quelli che invece sono pericolosi? E quali app è meglio installare per eseguire una scansione che ti tenga al riparo dalle truffe?

Come essere più tranquillo quando scansioni un QR code

La praticità dei QR code non si può negare. Nel mare di link, siti web e profili social, sbagliare a scrivere su Google può portarti su un sito anziché su un altro. Con i QR code, per esempio, il ristorante ti fornisce un menù sempre aggiornato, puoi pagare la pizza che ti arriva a domicilio o utilizzare anche i servizi in banca o alla posta. Ma basta fare un giro online e anche fisicamente nelle strade intorno a casa tua per scoprire che ci sono sparsi moltissimi QR code. Alcuni potrebbero essere legittimi, altri no: come fai a distinguerli?

smartphone che scansiona un qr code
Come essere più tranquillo quando scansioni un QR code – cellulari.it

La soluzione è installare un’app che possa eseguire una scansione preventiva proprio dei QR code nel momento in cui vengono inquadrati dalla fotocamera. Sia per Android sia per iOS esistono alcuni strumenti che ti aiutano in questo senso. Un’app ideale per gli smartphone Android è per esempio Trend Micro QR Scanner.

Questa app gratuita, disponibile però soltanto in versione Android, esamina i link che si aprono sul tuo smartphone prima che possa succedere qualcosa e ti avvisa se stai potenzialmente entrando su un sito non sicuro. E attento alle app.

Se poi vuoi qualcosa che ti protegga a 360 gradi, quindi non solo da eventuali QR code malevoli, devi installare Sophos Intercept X for Mobile. Questa app, che dal punto di vista delle dimensioni è un po’ più ingombrante rispetto a un semplice scanner per QR code, è in realtà dotata di tanti sistemi di sicurezza che, per esempio, ti aiutano a gestire anche le password e a creare sistemi di autenticazione a due fattori.

Oltre a controllare i link che si aprono sul tuo browser. Più che un esaminatore di QR code, quindi, questa app è più vicina a un antivirus, anche se non ha esattamente questa specifica funzione.

Gestione cookie