Non+tutti+i+monitor+sono+uguali%3A+come+scegliere+il+migliore+da+gaming
cellulariit
/non-tutti-i-monitor-sono-uguali-come-scegliere-il-migliore-da-gaming/amp/
Elettronica

Non tutti i monitor sono uguali: come scegliere il migliore da gaming

Published by
Valeria Poropat

Come si trovano i migliori monitor da gaming? Guardando alle loro specs. Ma poi, questi numeri come vanno letti? Ecco la guida che ti serviva.

Quando si decide di acquistare un monitor occorre tenere presenti quali sono le proprie esigenze, perché esigenze diverse hanno bisogno per esempio di capacità diverse in termini di risoluzione massima, refresh rate e dimensioni. In particolare sono esigenti coloro i quali utilizzano i monitor per lavoro, quindi per esempio chi si occupa di foto, video, produzione cinematografica e anche videogame.

Non tutti i monitor sono uguali: come scegliere il migliore da gaming – cellulari.it

Ma non va sottovalutato anche che monitor che per esempio servono per il gaming hanno bisogno anch’essi di essere scelti con estrema cura. Se ti trovi per questo motivo a un bivio e non sai quale modello è il più adatto a te, abbiamo messo insieme una piccola guida che ti può aiutare a trovare il monitor da gaming migliore per te anche in base al budget che hai.

Come trovare il miglior monitor da gaming perfetto per te?

Quando si parla di oggetti che sono i migliori della loro categoria di solito si pensa ai migliori in assoluto, perché se non si hanno limiti di budget è chiaro che si può acquistare davvero tutto quello che si vuole. Diverso però è il discorso se invece occorre fare qualche scelta e quindi c’è bisogno di vedere quali sono le specifiche su cui puntare per avere un prodotto che poi sia piacevole da utilizzare.

Come trovare il miglior monitor da gaming perfetto per te? – cellulari.it

Per quello che riguarda i monitor, in particolare i monitor da gaming, ci sono alcune caratteristiche che devi controllare. Vediamole tutte. Innanzitutto devi riuscire ad avere un monitor con una risoluzione la più alta possibile. Puoi trovare per esempio ottimi monitor in tecnologia Full HD oppure passare alla tecnologia Quad HD ovvero quella che ti garantisce immagini a 2560 x 1440.

Un altro dettaglio da controllare è il refresh rate. Si tratta della velocità con cui l’immagine viene aggiornata sullo schermo per darti l’impressione del movimento fluido.

Se giochi con titoli rilassanti puoi lavorare molto bene con i 60 Hertz. Se invece apprezzi i titoli in cui anche un millesimo di secondo può fare la differenza è il caso di passare a schermi che abbiano almeno un refresh rate a 120 Hertz.

A questo si lega anche il tempo di risposta. Il tempo di risposta è il tempo, di solito espresso in millisecondi, che passa dal momento in cui viene premuto un tasto al momento in cui l’effetto che quel tasto premuto ha all’interno dell’ambiente di gioco viene mostrato su schermo.

Anche in questo caso minore è il tempo di risposta migliore è la reattività e quindi potresti addirittura ottenere prestazioni di gioco più alte. L’ultimo dettaglio è quello delle dimensioni.

Non necessariamente hai bisogno di uno schermo che sia grande come una TV soprattutto perché la tua postazione da gaming potrebbe non essere ergonomicamente valida per uno schermo molto grande. Ricorda però che per avere una buona esperienza di gioco si prediligono schermi a partire dai 20 pollici o 24 pollici.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Pensioni, nel 2026 arriva l’aumento: oltre 250 euro sulle minime

Una buona notizia per chi percepisce la pensione minima: nel 2026 arriva l’aumento.  Chi percepisce…

3 ore ago
  • Elettronica

Serratura a prova di ladri, non entreranno mai più in casa tua: preparati a gettare via le chiavi

Adottare una serratura che possa essere comoda, smart e soprattutto sicura è il desiderio di…

4 ore ago
  • Non solo cellulari

Drastico taglio delle tredicesime: ecco quanto prenderemo a dicembre

A dicembre le tredicesime subiranno un drastico taglio: ecco di quanto sarà l’importo che riceveremo. …

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Aspetta a buttare le padelle vecchie e usate, con questo semplice trucco tornano nuove

Anche se sono vecchie e usate, non buttare via le padelle prima di usare questo…

13 ore ago
  • Apple

MacBook Pro M5 spunta a sorpresa: la data che Apple non voleva rivelare

L'attesissimo MacBook Pro M5 si svela finalmente, con un "vedo-non vedo" che però basta ed…

15 ore ago
  • Smartphone

Samsung dice addio a questi smartphone: la lista lascia a bocca aperta

Samsung ha ufficialmente aggiunto alla lista degli smartphone diventati vecchi altri modelli. Che cosa succederà…

16 ore ago