Non tocchi lo smartphone per 3 giorni? Quello che succede ti sorprenderà

Sembra impossibile staccarsi dallo smartphone per 3 giorni. Un’evenienza così remota da portare i produttori di smartphone a dotare i dispositivi di una funzione che si attiva in automatico.

Da quando esistono i telefoni cellulare, tutti noi abbiamo cominciato a muoverci in simbiosi con questi dispositivi. Prima ancora dell’arrivo degli smartphone era difficile che non si desse uno sguardo al cellulare per tutto il giorno, si trattava di un’azione di controllo per verificare che non fosse giunto un messaggio o una chiamata importante o di nostro interesse.

Donna con espressione sorpresa
Non tocchi lo smartphone per 3 giorni? Quello che succede ti sorprenderà – cellulari.it

Tuttavia capitava che lo si tenesse a casa o che lo si riponesse quando ci si trovava in compagnia di amici e parenti per poi riprenderlo in un momento di maggiore calma. Così durante l’estate, magari mentre si era in vacanza, non era così folle pensare che lo si facesse scaricare involontariamente o che addirittura lo si spegnesse per non essere disturbati nel corso del periodo di ferie.

Oggi questo scenario è quasi distopico, nessuno si immagina di poter lasciare in disparte uno smartphone per un intero giorno, anzi lo smartphone è probabilmente il primo oggetto con cui si entra in contatto la mattina e di certo uno di quelli che si utilizza per più volte durante l’arco della giornata, anche quando si è in vacanza.

Questo perché lo smartphone ormai ha sostituito completamente le altre forme di intrattenimento e informazione, dunque ogni qualvolta ci si vuole informare su cosa accade nel mondo o semplicemente ci si vuole svagare con un rompicapo o un gioco, si prende direttamente lo smartphone al posto di giornali, riviste o console portatili.

Cosa succede se lasci spento lo smartphone per 72 ore

Pur ammettendo che una giornata intensa di vacanza, durante la quale magari si fanno attività di vario genere, si possa lasciare in disparte lo smartphone e non toccarlo, pensare addirittura di non interagire con esso per più di 24 ore e addirittura non accorgersi di averlo fatto scaricare per 72 ore è impossibile.

Uomo che si copre gli occhi con una mano
Cosa succede se lasci spento lo smartphone per 72 ore – cellulari.it

Per questa ragione i produttori di smartphone hanno dotato i dispositivi di una funzione di emergenza che si attiva in automatico se lo smartphone non viene acceso per 3 giorni. I telefoni infatti si resettano e tornano alle impostazioni di fabbrica. Si tratta di un sistema di protezione dei dati in caso di furto e dunque di spegnimento del dispositivo per impedire la geolocalizzazione.

Qualora vi doveste imbattere in questa misura di sicurezza però non temete, basta immettere le vostre credenziali per ripristinare tutte le applicazioni e i dati salvati sul telefono prima che la funzione di sicurezza entrasse in azione.

Gestione cookie