Se hai le stanze piccole, evita di tinteggiare le pareti di questi colori altrimenti peggiorerai la situazione.
Vivere in una casa piccola non è un limite: usando i giusti trucchi potrai valorizzare anche gli spazi più ristretti. Al contrario, se commetti degli errori, invece, farai risultare uno spazio piccolo ancora più piccolo.
Per esempio ci sono alcuni colori che non dovresti mai usare per tinteggiare le pareti di casa altrimenti gli ambienti sembreranno ancora più stretti e angusti: ecco quali sono.
I colori da non usare per tinteggiare le pareti di una casa piccola
Avere un piccolo soggiorno può essere un problema quando si desidera ospitare più persone o anche quando si ha bisogno di più spazio per riporre le cose. Tuttavia, un problema più grande è il colore che scegli per dipingere le pareti di questa stanza.

Infatti, gli interior designer sono d’accordo sul fatto che ci sono alcuni colori che possono far sembrare ancora più piccola una stanza, per esempio quella del soggiorno. Alcuni colori sono molto usati e quindi si commette di frequente questo errore quando sarebbe meglio optare per altre tinte.
Non usare:
- il bianco: infatti questo colore finisce per far risaltare le ombre in una stanza piccola, soprattutto se non ha finestre. Dovresti optare al massimo per una tonalità di bianco diversa e non classica, qualcosa di più morbido e lucido
- il rosso: questo colore potrebbe creare problemi di luce, soprattutto se c’è poca luce naturale. Il rosa acceso è sicuramente meglio per un piccolo soggiorno. Crea calore, profondità e un tocco inaspettato
- il giallo: può causare irritazione, nervosismo e ansia secondo gli esperti di psicologia del colore. Tuttavia, può essere un buon colore da usare per tende e cuscini per dare un tocco più brioso all’ambiente (ma non sulle pareti)
- il grigio: ci sono alcune tonalità troppo scure che creano troppo buio rendendo la stanza poco gradevole. Quindi bisogna scegliere il punto di grigio adatto (se è tenue potrebbe anche andare bene)
- il blu: i toni del blu possono aggiungere molta gioia ad una casa, ma bisogna fare attenzione che non sia un punto di colore troppo freddo. La luce naturale deve sposarsi bene su questo colore, altrimenti meglio evitare.
Insomma, non hai così tanta libertà quando si tratta di colore per tinteggiare le pareti di una stanza piccola. Evita questi colori e scegline di migliori che valorizzeranno meglio l’ambiente facendolo sembrare otticamente più ampio e spazioso.