L’app IO sta diventando sempre di più di notevole importanza, adesso infatti un documento essenziale che si recupera all’INPS o al CAF arriverà direttamente su quest’applicazione.
Nel nostro cellulare una delle app più importanti è di sicuro IO, l’app che agevola l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e non solo. L’ultima novità di questa applicazione è la possibilità di recuperare direttamente l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
I cittadini italiani potranno quindi accedere all’ISEE dal proprio portafoglio digitale, il tutto sarà reso possibile grazie al fatto di poter accedere direttamente al database dell’INPS. Quindi senza dover fare file lunghissime all’INPS o al CAF sarà possibile accedere all’ISEE semplicemente usando l’app IO.
Per accedere all’ISEE quindi bisognerà fare solo dei semplici passaggi sull’app IO disponibile per dispositivi Android e Apple dal proprio store. Si potrà recuperare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente nei documenti archiviati dove troviamo appunto gli altri documenti compresa la patente che sono all’interno dell’IT Wallet.
L’applicazione introdurrà una serie di funzioni che mirano a massimizzare la sicurezza dei documenti dei cittadini: IO è sempre di più un’invenzione di cui non si può fare a meno, infatti nel corso degli anni saranno introdotti al suo interno ancora altri importanti documenti. Dopo le varie novità degli ultimi mesi tra cui la patente di guida, l’app potrà anche accedere al database del Ministero dell’Istruzione. Si potranno così recuperare i vari titoli di studio acquisiti nel corso degli anni dai cittadini in modo semplicissimo.
Inoltre si potranno scaricare anche altri documenti come i certificati di residenza e altri del Ministero dell’Interno come l’iscrizione alle liste elettorali. All’interno del portafoglio del nostro cellulare o altro dispositivo digitale dotato dell’app IO si potrà in futuro accedere anche alla CIE, la carta d’identità elettronica che presto (da agosto 2026) diventerà obbligatoria per viaggiare all’estero.
Per richiedere la nuova CIE, per chi non l’avesse ancora fatto, occorre fissare un appuntamento all’ufficio anagrafe del Comune di residenza o domicilio. I cittadini italiani all’estero invece dovranno recarsi al Consolato italiano. Per avere il nuovo documento bisognerà portare una fototessera recente in formato cartaceo, il codice fiscale e un documento di identità valido. In quest’ultimo caso vale il passaporto o la vecchia carta d’identità cartacea. Al momento dell’appuntamento bisognerà pagare 22,20 euro e per i maggiorenni il documento nuovo di identità durerà 10 anni.
Non ci sono però in questo caso dei dati precisi sull’introduzione della CIE nel portafoglio della nostra app IO ma si pensa che si farà nell’arco dei prossimi anni. Il programma di crescita di questa utilissima applicazione continuerà negli anni per diventare sempre più affidabile e importante. Ci saranno altre ulteriori novità disponibili nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi.
Le note di Instagram non hanno avuto troppo successo, ma nonostante questo Meta vuole riproporle…
Avete sentito parlare in questi giorni del Bonus Elettrodomestici e del “click day” che è…
Tutti gli step fondamentali per far partire la ricarica wireless, considerando le differenze tra i…
La tanto agognata funzione delle chat di gruppo di ChatGPT arriva anche nel mercato europeo:…
Sconto clamoroso per il Black Friday su Amazon, lo smartphone dalle prestazioni super competitive per…
Sei alla ricerca di un medio gamma che garantisca qualità costruttiva ed aggiornamenti, con Samsung…