New+Horizon%2C+super+tecnologia+spaziale+ma+cuore+di+Playstation
cellulariit
/new-horizon-super-tecnologia-spaziale-ma-cuore-di-playstation/amp/

New Horizon, super tecnologia spaziale ma cuore di Playstation

Published by
web developer

La sonda New Horizons che sta scattando e inviando le prime foto ravvicinate di Plutone è alimentata dallo stesso processore della prima PlayStation lanciata negli anni Novanta.

La sonda New Horizons, partita quasi 10 anni fa dalla Terra e arrivata nei giorni scorsi nella posizione prevista dalla missione esplorativa su Plutone, sta iniziando ad inviare le prime immagini ravvicinate di questo lontano pianeta, recentemente declassificato a Pianeta Nano.

La sonda sta inoltre rilevando diversi dati che ci aiuteranno a capirne di più non solo su Pultone, ma a raccogliere nuove informazioni sulla nostra galassia.

La sonda spaziale New Horizon è dotata di processore Mips R3000, lo stesso identico processore utilizzato sulla prima generazione della console Playstation, un processore abbastanza potente per gestire le funzioni della sonda, soprattutto in ambito fotografico.

Il processore utilizzato è performante e offre il miglior compromesso tra stabilità, consumo energetico e performance. Dopo 5 miliardi di chilometri di viaggio, la sonda è arrivata in perfette condizioni a destinazione.

Rispetto a quello utilizzato nella console è semplicemente adattato alle condizioni estreme dello spazio, tra temperature glaciali, onde magnetiche e radiazioni solari che nello spazio colpiscono qualunque oggetto, mancando la schermatura che sulla Terra è garantita dall’atmosfera e dallo scudo magnetico terrestre.

Perchè la Nasa ha deciso di utilizzare un processore relativamente obsoleto (tenenedo conto che il processore è stato commercializzato a metà degli anni ’90 e la sonda è stata ultimata nel 2005) ?

Semplicemente perchè la Nasa preferisce adottare tecnologie sicure e ultra stabili piuttosto che affidarsi a prodotti nuovi, magari più evoluti, ma che potrebbero nascondere bug sconosciuti di qualunque genere.

Il processore scelto, infatti, è stato utilizzato per oltre un decennio e si conoscono tutte le possibili problematiche connesse all’utilizzo. Una conoscenza che consente di prevedere problemi che, a 5 miliardi di chilometri, potrebbero diventare irrisolvibili.

Un errore anche banale potrebbe infatti annullare una missione che, costo a parte, richiede ben 10 anni di viaggio spaziale. Anche per il prossimo futuro, le sonde cosi come le strumentazioni di bordo verranno realizzate con tecnologie considerate obsolete sulla Terra ma sicure e affidabili nello spazio.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

1 settimana ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago