Nano-alg%2C+il+prodotto+che+contrasta+le+alghe+tossiche
cellulariit
/nano-alg-il-prodotto-che-contrasta-le-alghe-tossiche/amp/

Nano-alg, il prodotto che contrasta le alghe tossiche

Published by
web developer

Brevettato dalla statunitense Urth e commercializzato in Italia dalla Ways, Nano-alg è una formula contenente miliardi di microrganismi capaci di mantenere laghi, fiumi e mari in un costante stato di saturazione di ossigeno

“Nano-alg è una formula altamente concentrata contenente miliardi di microrganismi capaci di mantenere stagni, laghi, fiumi e mari in un costante stato di saturazione di ossigeno. I nostri microrganismi sono in grado di rivitalizzare i microrganismi indigeni andati in letargo a causa delle condizioni sfavorevoli e tossicità.

Questi microrganismi lavorano insieme per attaccare e scomporre praticamente qualsiasi tipo di materia complessa”. Questa è la definizione data dalla stessa Ways, l’azienda fondata nel 1997 con sede a Roma e che commercializza in Italia il prodotto brevettato dalla statunitense Urth.  

La proliferazione delle cosiddette alghe tossiche, fenomeno un tempo prettamente tropicale, presente sempre più di frequente nei mari che bagnano soprattutto l’Italia del sud, è favorita dalla presenza di fosforo e dalla carenza di ossigeno nell’acqua. Le alghe tossiche sono state trovate sia nell’Adriatico pugliese che nel Tirreno a livello della regione Campania.

Massimiliano Montesi, direttore commerciale della Ways, spiega che il prodotto “è stato sperimentato con successo in specchi d’acqua statunitensi, tra cui i laghi, mentre in Italia è ancora in fase di studio nel Lago di Vico, con l’ausilio di alcune vasche. L’abbiamo presentato anche all’Istituto superiore di Sanità, sicuri che la sperimentazione avrà esito positivo”.

Montesi sostiene che Nano-alg possiede il certificato Omri (Organic Materials Review Institute), un organismo statunitense indipendente creato per controllare e garantire la qualità dei prodotti biologici e dei mezzi tecnici impiegati nell’ agricoltura biologica.

 
 Il manager continua dicendo che “la speranza è che questo prodotto sia certificato anche in Italia e adottato dalle istituzioni, perché siamo convinti possa essere utile alla collettività”. Secondo l’azienda produttrice, grazie alla capacità del prodotto di scomporre grassi, oli, materiali cellulosici e detergenti chimici, Nano-alg, può essere anche utilizzato come “rimedio al gasolio, olio dei motori, benzine, solventi vari e altre sostanze inquinanti” presenti nelle acque, per una soluzione integralmente naturale.

Tra i dipendenti della Ways ci sono due ingegneri; l’azienda dispone anche di un operaio e un laboratorio per effettuare le prove. Tra i prodotti di punta dell’azienda c’è sicuramente Aqua Sphaera, la macchina capace di trasformare l’umidità in acqua potabile, ottenendone dai 15 ai 6 mila litri, presentata anche alla Fao; una macchina auto-rigenerante dotata di filtri e contenitori, con capacità da 30 a 200 litri, già venduta in Sri Lanka, Libano e Oman.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Notizie

ChatGPT, all’improvviso urla e parla con voce demoniaca: l’assurda vicenda

La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…

4 ore ago
  • Notizie

Google Maps, novitĂ  in arrivo: tutto ciò che c’è da sapere prima del 18 maggio

Google Maps, ancora una grandissima novitĂ  in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…

7 ore ago
  • Smartphone

Samsung Wallet e PagoPA: come pagare con il QR code

Grande novitĂ  per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…

10 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, novitĂ  per i messaggi audio: potrai solo inviarli in questo modo

Whatsapp, le novitĂ  di quest'anno non finiscono piĂą: arriva anche un nuovo modo per inviare…

11 ore ago
  • Smartphone

Garanzia e assistenza: cosa sapere prima di comprare uno smartphone

Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…

14 ore ago
  • Smartphone

Quando conviene cambiare cellulare: i segnali da non ignorare

I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…

16 ore ago