Sebbene non sia scontato riuscire a prendere in mutuo, alcuni cittadini, con non pochi ostacoli, sono riusciti ad ottenerlo e a comprare quindi una casa. Sono diversi i fattori da valutare quando si prende un mutuo e, una volta effettuati i passaggi burocratici, ci si ritrova anche a scegliere se farlo con il tasso fisso o variabile.
Come facilmente intuibile, si parla di interessi sulla rata mensile da pagare: un tasso variabile cambia in base all’andamento del mercato finanziario; inizialmente potrebbe sembrare vantaggiosa rispetto al tasso fisso, ma il rischio è che la rata si alzi improvvisamente in futuro, facendo aumentare in modo importanti i costi.
Sottoscrivendo un tetto massimo (mutuo variabile con CAP) ci si può in qualche modo coprire da eccessivi rialzi. Chi avesse scelto queste due formule, però, può ora passare al tasso fisso senza spese né penali, in modo del tutto gratuito: ecco i dettagli sulla situazione, bisogna muoversi presto e farlo prima del 15 ottobre.
Il tasso fisso permette al mutuo di rimanere “bloccato”, qualsiasi cosa succeda al mercato: la rata concordata resta quella, senza sorprese. Per chi volesse sfruttare questa opzione, grazie ad una norma recente che consente la rinegoziazione agevolata di mutui sottoscritti dal 2021 al 2023, può effettuare il passaggio senza pagare penali né spese notarili.
Bisogna muoversi presto (entro il 15 ottobre 2025) ed è necessario presentare alla banca l’ultima busta paga e la visura catastale. L’opzione è valida per chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile oltre il 4,5%, ma vuole ora cambiare formula e bloccare il tasso al 3,2%; il risparmio annuale potrebbe anche essere di più di 3000 euro, una cifra decisamente sostanziosa da investire nel pagamento delle rate successive.
Oltre ai requisiti di tempo e di tasso, è necessario che il mutuo d’origine non superi i 200mila euro. Eventualmente, il piano di rimborso può essere allungato ad ulteriori rate, senza però superare la durata complessiva di 25 anni; tra gli altri vantaggi, totale protezione contro i rialzi e una tassa che rimane fissa di mese in mese. In un contesto dove i tassi aumentano, questa normativa temporanea offre una possibilità davvero molto importante.
C’è massima allerta per una nuova truffa del bancomat: agiscono così in fretta che nemmeno…
Ora che il polverone e le polemiche sugli aumenti si sono forse un po' calmati…
Attenzione Google, amara sorpresa per il colosso statunitense: entro il 22 ottobre dovrà cambiare questo,…
Era solo questione di tempo prima che succedesse, ma questo non cambia la proporzione della…
Diverse scorciatoie da tastiera permettono di gestire blocchi improvvisi del computer in pochi secondi, su…
Le buste paga sono sempre disponibili, grazie ad alcune applicazioni intuitive pensate per semplificare la…