Musk+dichiara+guerra+ad+Apple+con+una+causa+surreale%3A+cosa+%C3%A8+successo+davvero
cellulariit
/musk-guerra-apple-causa/amp/
Notizie

Musk dichiara guerra ad Apple con una causa surreale: cosa è successo davvero

Published by
Salvatore Lavino

Perché l’ex delfino di Donald Trump ha scatenato una battaglia legale contro la Mela morsicata. I motivi per i quali Elon Musk ha fatto causa ad Apple.

Elon Musk non ha mai visto di buon occhio Apple, e se vogliamo anche il resto del mondo. Forte dei suoi successi conseguiti con Space X ed anche in altri ambiti, l’imprenditore sudafricano, diciamo la verità, è spesso finito preda di deliri di onnipotenza. E questa cosa sembra essere successa di nuovo proprio con l’azienda della Mela morsicata, la quale ha preso atto di una causa che lo stesso Elon Musk gli ha intentato. Apple però ha risposto ufficialmente a questa azione legale.

Musk dichiara guerra ad Apple con una causa surreale: cosa è successo davvero – cellulari.it Foto Ansa

E lo ha fatto inoltrando richiesta al tribunale competente di ignorare la causa fatta partire da Elon Musk. E giustificando questa sua richiesta di archiviazione ritenendo assurde le motivazioni che hanno portato il cofondatore di PayPal a tirare in ballo legalmente Apple. In effetti, a ben vedere le pretese di Musk, in molti hanno condiviso il pensiero della azienda produttrice degli iPhone e di altri dispositivi tecnologici all’avanguardia.

Perché Elon Musk ha citato in giudizio Apple

In base a quanto si apprende, Musk pretenderebbe che Apple debba allearsi con xAI, che è di proprietà dello stesso Musk, ovviamente. E che sviluppa Grok, la IA integrata in X (l’ex Twitter, n.d.r.). Come in molti sapranno, anche X è da tempo di proprietà del buon Elon. Tutto era nato qualche settimana addietro, con Musk che aveva accusato Apple di favoritismo nei confronti di OpenAI nell’Apple Store.

Perché Elon Musk ha citato in giudizio Apple – cellulari.it Foto Ansa

Questo renderebbe estremamente complicato per i diretti competitors come lui la possibilità di potere imporsi all’attenzione degli utenti. In virtù di ciò, Musk ha dato mandato ai suoi legali intentare una causa ad Apple per violazione delle leggi antitrust. E non è tutto: in aggiunta a ciò, il sudafricano ha inoltrato una ulteriore causa con X Corp nei confronti di Apple sempre per lo stesso motivo.

In questo caso la motivazione risiederebbe nel fatto che Apple – non si sa bene per quale motivo – non può collaborare con OpenAI in fatto di intelligenza artificiale senza garantire lo stesso spazio anche ad altre aziende come la sua xAI. Da Cupertino però hanno fatto spallucce, sicuri del fatto che nessun giudice prenderebbe mai sul serio le motivazioni di Musk.

Come ha risposto Apple

Difatti, dal canto suo, Aplle ha replicato evidenziando come non ci sia alcun obbligo di dovere collaborare con tutti gli altri soggetti dell’ambito delle intelligenze artificiali. E ha anche affermato che, nel novero delle normative antitrust, non esiste niente che obblighi Apple a sottostare alla richiesta di Trump.

Gli avvocati che tutelano gli interessi ed il buon nome della azienda presieduta da Tim Cook hanno anche aggiunto altro. E cioè che in futuro sarà comunque nelle intenzioni di Apple aprirsi a collaborazioni anche con altri chatbot che funzionano con intelligenze artificiali generative.

Ad oggi Apple integra nei propri dispositivi ChatGPT (che letteralmente impara a conoscerti) come supporto alla sua IA proprietaria, Siri. Molto probabilmente però dovrebbe servirsi anche di Gemini di Google. Sono attesi ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • App e Videogiochi

Come mandare messaggi anonimi su WhatsApp senza mostrare il tuo numero e il nome

Ci sono dei trucchi che consentono di inviare messaggi anonimi tramite WhatsApp. Basta seguire alcuni…

6 ore ago
  • Non solo cellulari

Dove posizionare il router per migliorare il segnale Wi-Fi? Così diventa 10 volte più veloce

La posizione del router influisce sulla velocità e copertura del Wi-Fi. Altezza, ostacoli e interferenze…

7 ore ago
  • App e Videogiochi

Xbox Game Pass stravolge tutto: l’abbonamento diventa un lusso?

Microsoft alla fine lo ha fatto: i prezzi di Xbox Game Pass sono saliti. All'improvviso…

8 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensioni tagliate nel 2026: ecco i nuovi importi da gennaio

Taglio alle pensioni dal prossimo 2026, come verranno calcolati i nuovi importi di gennaio. Come…

11 ore ago
  • Notizie

Non serve più andare al CAF: quello che fa l’app IO adesso ti spiazzerà

L'app IO sta diventando sempre di più di notevole importanza, adesso infatti un documento essenziale…

12 ore ago
  • Notizie

Sarà un Natale ricchissimo: ecco tutti i nuovi bonus in partenza dal 25 dicembre

Dal 25 dicembre tanti nuovi bonus in partenza per un Natale ricco per tutti: ecco…

13 ore ago