L’Mp3 è una tecnologia che ha rivoluzionato completamente la distribuzione della musica tra la popolazione; infatti questo formato ha introdotto le playlist personalizzabili molto in anticipo rispetto a iTunes, iPod e dello streaming e tale cambiamento è stato introdotto da un team di scienziati internazionale, guidato dall’ ingegnere italiano Leonardo Chiariglione, definito dalla rivista Time durante gli anni Novanta del Novecento uno tra i cinquanta uomini più influenti al mondo nel settore della tecnologia.
E proprio lui, Leonardo Chiariglione, oggi settantenne, in occasione del ventesimo compleanno del formato Mp3, ha spiegato all’Ansa che “per la prima volta l’Mp3 ha consentito che la musica fosse organizzabile dall’utente, spostando la capacità di scegliere dal fornitore all’ascoltatore”.
Questo team internazionale è nato nell’anno 1988 con lo scopo di sviluppare sistemi per ottenere la compressione video, a partire dai film in dvd, fino alle trasmissioni via satellite e da questo grande gruppo sono stati formati dei sottogruppi tipo l’Mp3, con l’obiettivo di lavorare per la compressione del suono, tecnologia che il 14 luglio del 1995 è poi stata introdotta sul mercato.
L’Mp3 è una tecnologia messa a punto riferendosi all’algoritmo di Huffman
Il formato di compressione viene utilizzato ancora adesso per trasmettere musica in streaming, per comprimere file audio e video e perfino la piattaforma musicale YouTube se ne serve.
Chiariglione prosegue il suo discorso: “A suo tempo mi sono solo chiesto come fare a mettere contenuti audio e video in un compact disc mantenendo la qualità audio. A me piace l’idea di aver creato un formato indipendente, contenuti che viaggiano da soli e non un modello di business. Spesso incontro persone che dicono: ci hai dato qualcosa che prima non avevamo. Questa per me è una grande soddisfazione”.
La miglior fotocamera possibile. Possiamo riassumere le caratteristiche di questo telefonino in poche parole. Ancor…
Se stai cercando uno smartwatch per fare sport, che sia compatto, leggero e facile da usare…
Ci siamo, l'Apple sta per lanciare il suo primo iPhone pieghevole che si chiamerà iPhone…
Sei alla ricerca di un cellulare di alta qualità ma non vuoi superare una certa…
Sei pronto a partire per Capodanno e stai cercando un eSim che ti permetta di…
Oggi è Natale. Se stai cercando, anche un po' in ritardo, un regalo perfetto per…