Minorenne%3F+Niente+app+store+per+te%21+L%26%238217%3Bincredibile+legge+dagli+USA
cellulariit
/minorenne-niente-app-store-per-te-lincredibile-legge-dagli-usa/amp/
App e Videogiochi

Minorenne? Niente app store per te! L’incredibile legge dagli USA

Published by
Pietro Falzone

Dagli Stati Uniti arriva una novità assoluta, che ha già provocato reazioni contrastanti: gli operatori dei vari app store, saranno obbligati a verificare l’età degli utenti e, nel caso siano minorenni, chiedere il permesso dei genitori per scaricare applicazioni.

Quando si parla di telefonia, tra i tanti argomenti che finiscono per emergere, uno su tutti è sicuramente tra i più polarizzanti: l’utilizzo degli smartphone per i minorenni. Le linee di pensiero a riguardo sono diverse, tra chi pensa che l’utilizzo andrebbe vietato categoricamente, per evitare problemi di ogni sorta; chi pensa che, con moderazione, sarebbe giusto introdurre i più giovani agli smartphone; chi ancora, ritiene più che giusto, che soprattutto i minorenni imparino a utilizzare al meglio questi dispositivi e tutto ciò che comportano.

Minorenne? Niente app store per te! L’incredibile legge dagli USA (cellulari.it)

Come spesso accade per temi sociali così accesi e sentiti, il risultato è quello di portare il problema sotto i riflettori della politica e della legge, le due grandi forze che, in ogni Stato di diritto positivo che si rispetti, finiscono con l’indicare la linea da seguire. E proprio una nuova linea da seguire, è quella che è venuta fuori negli Stati Uniti, in Utah per la precisione, e che rappresenta una svolta epocale nel rapporto tra minori e tecnologia.

Niente app se mamma non vuole: la nuova legge fa discutere

Come accennato in apertura, una nuova legge è stata promulgata in Utah, uno Stato americano. Si tratta di una misura studiata per far sì che i minorenni, non possano scaricare applicazioni dai vari app store (Apple o Google che sia), senza il permesso diretto dei genitori; i gestori degli app store, dal canto loro, saranno obbligati a verificare l’età di ogni nuovo account che tenterà i download di app.

Niente app se mamma non vuole: la nuova legge fa discutere (cellulari.it)

La misura, denominata App Store Accountability Act, si muove fondamentalmente su due binari: il primo riguarda il rispetto della privacy, permettendo ai più piccoli di non vedere i propri dati persi su app dannose di terze parti; il secondo, riguarda eventuali esborsi monetari, che determinate app potrebbero comportare e che d’ora in poi, richiederebbero il permesso da parte di almeno un genitore.

Misure simili, vengono proposte da anni ma mai si era riusciti ad arrivare a un risultato tanto concreto, negli Stati Uniti. Spesso ci si era ritrovati infatti, in una situazione in cui proposte politiche, venivano poi rigettati dalle Corti dei vari Stati. A festeggiare per quello che viene visto come un primo, grande passo, non solo le associazioni di genitori, che potranno contare su un ulteriore strumento di controllo ma anche vari rappresentanti del mondo tech.

Non ha infatti tardato ad arrivare, il comunicato congiunto di Meta, Snap e X che, tramite vari portavoce, hanno applaudito alla misura, chiedendo una decisione simile anche dal Congresso degli USA, per una legge congiunta. D’altro canto, alcuni esponenti politici e della magistratura, hanno criticato la mossa, vedendola come lesiva del Primo Emendamento, trattandosi a loro dire, di un ulteriore metodo per raccogliere e catalogare dati.

Published by
Pietro Falzone

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Fumetti di Dylan Dog, se hai in casa questi numeri potresti essere ricco senza saperlo

I fumetti di Dylan Dog possono farti diventare ricco, qualora decidessi di rivenderli: ecco quali…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Assistenti vocali, quando non sono in funzione cosa fanno? Scopriamo se ascoltano lo stesso

Assistenti vocali, ma cosa fanno quando non sono in funzione? Scopriamo se ci ascoltano lo…

7 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, finalmente arriva l’attesa modalità: le foto cambiano del tutto

Meta continua a migliorare WhatsApp e questa volta lo fa aggiungendo una modalità fotografica che…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

PS5, Xbox cede altri giochi: i gamer non sono contenti della lista trapelata

Continua la politica di espansione sulle altre piattaforme di Microsoft, trapelata in rete una lista…

11 ore ago
  • Guide

Come ampliare il segnale WiFi e farlo arrivare in ogni angolo di casa tua, è semplicissimo

Vi state chiedendo come ampliare il segnale WiFi perché volete coprire ogni angolo della vostra…

14 ore ago
  • Notizie

Cosa devi sapere se lasci l’Apple Watch in ricarica durante la notte

Cosa succede a un Apple Watch in ricarica la notte e tutte le cose da…

15 ore ago