Hai bisogno di acquistare un’asciugatrice ma non sai quale scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi a scegliere l’elettrodomestico giusto che faccia al caso tuo. Senza spendere un capitale per qualcosa che si romperà presto e non di tuo gradimento.

Guida all’acquisto di un’asciugatrice: le caratteristiche
Scegliere una buona asciugatrice significa investire soldi in un elettrodomestico che vi aiuterà nelle faccende di casa e non solo. Avere capi asciutti in poco tempo, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, cambierà per sempre il vostro modo di vestire e ridurrà pieghe e tempi di stiratura diventando una comodità spesso irrinunciabile per chi la prova per la prima volta.
Le asciugatrici di ultima generazione si prendono cura dei tessuti senza rovinarli, con programmi specifici dedicati a diversi materiali, smentendo il vecchio mito del rovinacapi.
Le asciugatrici moderne, infatti, offrono tante funzionalità anche smart per la gestione dell’asciugatura e per lavorare anche in programmazione da remoto.
Prima di entrare in ogni dettaglio, è utile distinguere tra una lavasciuga e una asciugatrice pura.
La prima combina lavaggio e asciugatura ed è ideale per chi ha poco spazio, ma come asciugatura non potrà rendere come un attrezzo specifico. L’asciugatrice dedicata, infatti, punta a garantire maggiore efficienza, migliori risultati e gestione flessibile dei carichi riducendo anche i consumi.
Prima di acquistare questo prodotto cosa dobbiamo considerare? Per prima cosa lo spazio. Le asciugatrici sono elettrodomestici molto ingombranti, spesso anche più di una lavatrice. Oggi sono presenti sul mercato versioni da 7-8-9-10kg, ricordate, prendere un’asciugatrice più capiente (anche rispetto alla vostra lavatrice) non sarà un problema, anzi, ridurrà i tempi di asciugatura.
Il secondo aspetto da considerare è l’efficienza energetica. Ricordate di scegliere un’asciugatrice con classe di efficienza energetica alta (C-D-E vanno più che bene, e corrispondono ad A+++, A++), possibilmente sceglietela inverter, ma soprattutto che abbia il sensore per ridurre il tempo di asciugatura in base all’umidità del cestello.

Terzo aspetto molto importante e da considerare sono aspetti tecnici come rumorosità e tipologia di scarico. Se si prevede di utilizzarla durante le ore notturne servirebbero modelli che riducono le vibrazioni e garantiscono un funzionamento silenzioso.
Per quanto riguarda lo scarico e la manutenzione, la maggior parte delle nuove asciugatrici danno la possibilità di collegare lo scarico dell’acqua di condensa direttamente agli scarichi domestici, se non potete farlo però non è un problema perchè queste hanno una vaschetta che può essere svuotata quando si fa manutenzione.
Va ricordato, infatti, che un’asciugatrice ha bisogno di una manutenzione regolare per preservare l’efficienza e la durata nel tempo dell’elettrodomestico attraverso la pulizia dei filtri.
Quali sono le migliori: top 5
Tra le marche migliori di asciugatrici troviamo come sempre case storiche come LG, Electrolux, Candy, Samsung e Beko. Soprattutto l’ultima, ormai nota per rifornire anche altri marchi storici ma secondari come Hoover. Di seguito 5 modelli che per rapporto qualità prezzo sono tra le top 5 del momento.
- LG RH90V9AVHN a Pompa Di Calore: ottima qualità/prezzo
- Electrolux PerfectCare 900: di sicuro una top di gamma
- Beko DRXS722W: compatta e facile da utilizzare
- Candy Smart Pro CSOE H8A2DES: ottima la funzione smart
- Smeg DT1T08E: compatta e funzionale