Miglior monitor da gaming a 420 Hz: vantaggio concreto

Ami giocare e stai cercando un attrezzatura che ti permetta di avere un vero vantaggio, con questo monito sarà sempre un passo in avanti.

Grazie ad una frequenza di aggiornamento superiore ai 400 fps, potrai anticipare gli avversari, ma attenzione. Per giocare competitivo servono sempre…le mani.

Miglior monitor da gaming a 420 Hz: vantaggio concreto
Miglior monitor da gaming a 420 Hz: vantaggio concreto – Cellulari.it

Monitor da gaming: 420 Hz e fps da paura

Tra i prodotti pronti ad essere lanciati sul mercato c’è anche il monitor l’AOC. Il nuovo pannello punta a regnare indisturbato sul mercato europeo.

L’Agon 25G4KUR potrebbe rappresentare il vero best buy per i gamer visto che punta a posizionarsi come la miglior soluzione pensata per i giocatori che cercano un monitor in grado di offrire una frequenza d’aggiornamento elevatissima, senza però salire troppo con il prezzo.

Secondo gli ultimi leak, infatti, questo dovrebbe essere molto lontano da 600 euro richiesti per l’Agon Pro AG276FK.

Ma quali sono le caratteristiche? Il monitor monta un pannello Fast IPS da 24,5 pollici con risoluzione Full HD, la cui peculiarità  è la frequenza di aggiornamento: il monitor opera nativamente a 400 Hz, ma tramite overclock può spingersi fino a 420 Hz.

A supporto di questa fluidità, AOC garantisce un tempo di risposta di 1 ms GtG, che scende a soli 0,3 ms in modalità MPRT, assicurando una chiarezza di movimento ed in pratica una latenza quasi zero.

Nonostante l’evidente focus sulle prestazioni velocistiche, la qualità dell’immagine non è da sottovalutare.

Il pannello copre il 92% dello spazio colore DCI-P3 e il 121% dell’sRGB, con una luminosità di picco di 400 nit in HDR (certificazione VESA DisplayHDR 400).

Per garantire la stabilità dell’immagine, il monitor supporta Adaptive Sync ed è compatibile con NVIDIA G-SYNC.

È presente anche una modalità Low Input Lag specifica per minimizzare il ritardo tra il comando e l’azione a schermo.

La connettività del monitor

Dal punto di vista della connettività e dell’ergonomia, l’Agon 25G4KUR è in linea con i suoi competitor.

Monta 2 porte HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 e un hub con quattro porte USB 3.2 Gen 1.

È fondamentale considerare che per raggiungere i 400/420 Hz è necessario utilizzare la connessione DisplayPort, poiché l’HDMI arriva solo a 240 Hz. Per arrivare ai 420 Hz su HDMI sarebbe stato necessario implementare il formato 2.1.

Agon 25G4KUR: il prezzo

Ma bando alle ciance passiamo al prezzo, vero motivo di questo articolo. E’ vero il monitor offre molte altre chicche.

Agon 25G4KUR: il prezzo
Agon 25G4KUR: il prezzo – Cellulari.it

Un esempio? Lo stand, progettato con il feedback dei giocatori professionisti, che permette regolazioni complete in altezza, inclinazione, rotazione e pivot. Inoltre la base compatta è pensata per lasciare spazio a tastiera e mouse sulle scrivanie da torneo.

Ma quello che farà la differenza è il prezzo. Il monitor sarà disponibile in Europa ad inizio dicembre.

Sebbene il prezzo in euro non sia stato ancora ufficializzato per tutti i mercati, il listino per il Regno Unito lo ha fissato in 209,99 sterline, un posizionamento che potrebbe renderlo uno dei monitor con questo tipo di refresh rate più accessibili sul mercato.

Gestione cookie