Microsoft+e+Facebook%2C+cavo+sottomarino+da+160+Terabyte+per+collegare+Europa+e+Usa
cellulariit
/microsoft-e-facebook-cavo-sottomarino-da-160-terabyte-per-collegare-europa-e-usa/amp/

Microsoft e Facebook, cavo sottomarino da 160 Terabyte per collegare Europa e Usa

Published by
web developer

Microsoft e Facebook, cavo sottomarino da 160 Terabyte per collegare Europa e Usa. In passato, Microsoft aveva annunciato investimenti sui cavi sottomarini che consentono ai dati di viaggiare attraverso Atlantico e Pacifico.

Le connessioni mondiali oggi collegano l’intero pianeta anche per mezzo delle grandi dorsali oceaniche, cavi lunghi migliaia di chilometri dove i dati viaggiano alla velocità della luce.

Per potenziare ulteriormente questi collegamenti, Microsoft e Facebook hanno annunciato un progetto condiviso per estendere un nuovo cavo in fibra ottica tra i due continenti. Il cavo di circa 5000 chilometri sarĂ  pronto e operativo entro la fine del 2017 e dovrebbe permettere di far viaggiare 160 Terabyte di dati al secondo.

Il cavo partirĂ  da Bilbao in Spagna per riemergere poi in Virginia, negli Stati Uniti, a grandi linee a metĂ  della costa est.

Come visibile dalla mappa sopra riportata, oltre alle tante connessioni Usa – Europa, troviamo collegamenti che seguono tutta la costa Est del Sud America e Ovest dell’Africa.

La scelta della fibra ottica appare ancora oggi conveniente, nonostante i costi enormi per stendere cavi lunghi migliaia di chilometri. I dati viaggiano più velocemente sui cavi (circa 264000 km/s, annullando di fatto le distanze) oltre a non risentire dei problemi atmosferici che potrebbero creare problemi ai segnali radio.

Ogni singolo cavo, di pochi micron di diametro, è in grado inoltre di gestire una quantità di dati molto elevata, potendo trasportarli a velocità elevata senza problemi di degrado.

Inoltre, per effetto dalla forma del pianeta, mantenere in contatto tutte le aree richiederebbe una serie di ripetitori e satelliti motlo costosi e complicati da gestire, come possiamo vedere nalla rete GPS o nella nuova rete Galileo.

Se Google e Facebook puntano ad aerostati e droni per portare Internet in Africa e Asia, Microsoft annuncia investimenti sui cavi sottomarini che consentono ai dati di viaggiare attraverso Atlantico e Pacifico, collegando di fatto le piattaforme continentali.

L’investimento effettuato tramite i partner tecnici Hibernia e Aqua Comms, collegherà i datacenter Microsoft con Giappone e Nord Europa, mediante nuovi cavi sottomarini nei quali saranno inseriti cavi in fibra ottica.

Una mossa interessante che pone le basi per potenziare il flusso dati che, secondo i diversi calcoli, dovrebbe aumentare di 20 volte entro il 2050.

Le dorsali oceaniche si sono notevolmente sviluppate negli ultimi anni e permettono oggi di veicolare dati su fibra ottica praticamente in tutte le aree costiere del globo.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Samsung

Samsung gela gli utenti Galaxy S23: aggiornamento improvvisamente sospeso

Se il vostro smartphone di fiducia è un Samsung Galaxy S23 abbiamo una brutta notizia…

38 minuti ago
  • Notizie

Un click è costato carissimo: il figlio scarica un gioco, il padre perde 33mila euro

La disattenzione è costata cara ad un genitore che ha lasciato il proprio smartphone in…

4 ore ago
  • App e Videogiochi

Come taggare qualcuno in rubrica in uno Status WhatsApp? Ecco come farlo in pochi secondi

Con pochi tocchi puoi menzionare amici negli Status WhatsApp, direttamente dalla rubrica, senza complicazioni. App…

7 ore ago
  • Non solo cellulari

Dare lo smartphone ai bambini per giocare? Ecco cosa dice il pediatra

Dare uno smartphone troppo presto ai bambini può impattare sul loro modo di imparare e…

8 ore ago
  • Guide

Attiva la fotocamera e il microfono senza che te ne accorga: cosa sta succedendo con il tuo smartphone

Bisogna fare attenzione ai nuovi tipi di malware e spyware che si possono incontrare online,…

9 ore ago
  • Non solo cellulari

Vaccino antinfluenzale: ecco quanto costa quest’anno e dove puoi farlo

Il vaccino antinfluenzale è disponibile: ecco dove farlo e quanto costa.  La campagna di vaccinazione…

12 ore ago