Microsoft%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+una+grandiosa+notizia+per+gli+utenti%3A+aspettavano+da+tempo
cellulariit
/microsoft-ce-una-grandiosa-notizia-per-gli-utenti-aspettavano-da-tempo/amp/
Microsoft

Microsoft, c’è una grandiosa notizia per gli utenti: aspettavano da tempo

Published by
Loris Porciello

Microsoft c’è una grandissima notizia per gli utenti. Sono in tanti che l’aspettavano da tempo: che cosa sta succedendo sul sistema operativo.

Sono sempre tante le novità per Microsoft. Nelle ultime settimane abbiamo visto che erano emerse diverse vulnerabilità riguardanti i device che fanno affidamento al colosso della tecnologia americano. Adesso fortunatamente sono in arrivo diverse novità per tutti gli utenti che erano attese da diverso tempo. Scopriamo quindi che cos’è successo ultimamente.

I dettagli riguardanti l’ultima novità presentata da Microsoft – Cellulari.it

Nelle ultime settimane diversi utenti di Microsoft avevano scoperto una falla nell’ultima versione di Windows. Queste sarebbero le stesse vulnerabilità che hanno colpito nelle scorse settimane anche Samsung. Le falle in questione avevano preso il nome diaCropalypse“. Si tratta di un pericolo non da poco per tutti gli utenti. Infatti i malintenzionati sfruttandola possono anche arrivare a rubare dei dati sensibili.

Tutto ciò potrebbe avvenire anche attraverso degli screenshot, senza che l’utente se ne accorga. Quindi sembra proprio che anche Windows 11 soffra di un problema del genere. Ad essere in pericolo sono specialmente coloro che sfruttano il sistema di cattura schermo del sistema operativo. Adesso però finalmente è arrivato un aggiornamento in grado di risolvere ogni tipo di falla. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli riguardanti l’ultimo update del sistema operativo.

Microsoft, riparata una falla: grande notizia per tutti gli utenti

In queste ore Microsoft ha risolto una falla “zero-day” che interessa tutte le versioni di Windows. Anche se secondo i ricercatori della società di sicurezza informatica Kaspersky, i cyber-crimanli avrebbero già sfruttato il tutto per lanciare degli attacchi ransomware. Questi difetti sono sconosciuti dallo sviluppatore e dalla società che ha prodotto un determinato software, prima che vengano individuati a seguito di un attacco hacker o segnalazioni di esperti.

Gli sviluppatori risolvono l’ultimo problema per gli utenti – Cellulari.it

Sempre la società di sicurezza informatica Kaspersky ha spiegato che il difetto nelle versioni attualmente supportate di Windows è stato utilizzato per distribuire il ransomware Nokoyawa. Questo ransomware prende di mira soprattutto principalmente i server Windows appartenenti a piccole e medie imprese in Medio Oriente, Nord America e Asia. Questo zero-day viene attivamente sfruttato dagli hacker per motivi finanziari. Ad oggi i cyber-criminali hanno gli strumenti per acquisire zero-day e utilizzarli regolarmente nei loro attacchi.

Il ransomware Nokoyawa fu osservato per la prima volta nel febbraio 2022 e si ritiene sia collegato al gruppo di hacker chiamato Hive, che ad oggi si è sciolto. Questo malware crittografa i file sui sistemi che compromette, rendendoli quindi illeggibili. Inoltre potrebbe arrivare a rubare informazioni preziose, con la minaccia di diffonderle sul web a meno che non si paghi un riscatto in bitcoin. Adesso però secondo la società statunitense per la sicurezza informatica, Cisa, Microsoft ha risolto questa vulnerabilità, esortando gli organi federali ad aggiornare i propri sistemi.

Published by
Loris Porciello

Recent Posts

  • Apple

Il tuo iPhone non si accende e non sai qual è il problema? Ecco cosa fare subito per riaccenderlo quando tutto sembra perduto

Se l'iPhone non si accende più, per i motivi più disparati, sappi che ci sono…

1 ora ago
  • Notizie

Samsung umilia Apple ancora prima che esca l’iPhone 17: il video è virale

Samsung ha deciso di umiliare Apple ancora prima che esca l'iPhone 17: il video dell'azienda…

2 ore ago
  • Non solo cellulari

La cintura di sicurezza in auto è obbligatoria anche per chi siede dietro: ecco cosa rischia il conducente se non fa rispettare questa regola

In auto deve indossare la cintura di sicurezza anche chi siede sui sedili posteriori: ecco…

6 ore ago
  • Promozioni

Le cuffie da gaming che non ti aspetti: costano pochissimo e spaccano, corri da Eurospin

Le cuffie ormai sono un accessorio fondamentale per chiunque si approcci ai videogame al giorno…

6 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensione da 2.200 euro al mese: disponibile per chi rispetta questi requisiti

Alcuni pensionati possono gioire, ci sarà qualcuno che riceverà una pensione da 2.200 euro al…

7 ore ago
  • Non solo cellulari

Tutti pazzi per la serie tv horror di Netflix consigliata da Stephen King: “La cosa più spaventosa che abbia mai visto”

Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…

15 ore ago