Il vero motivo per cui mangi sempre le unghie: la spiegazione è molto più profonda di quello che credi.
Mangiare le unghie è un gesto che alcune persone fanno senza pensarci, magari in un momento in cui si sentono annoiate oppure stressate, imbarazzate o nervose.
La psicologia ha voluto proprio spiegare cosa si nasconde dietro questo gesto. Se una persona si mangia le unghie, ecco cosa vuol dire davvero: per quanto sia un comportamento comune, bisogna sapere quali sono alcune interpretazioni che stanno dietro questo gesto.
Uno dei comportamenti più comuni è quello di mangiarsi le unghie. Questo gesto viene fatto per diversi motivi e ha anche un nome: si chiama onicofagia. Con questo nome ci si riferisce proprio all’abitudine di mangiarsi le unghie delle mani.
Mangiarsi le unghie delle mani di solito è un comportamento inconscio e a cui in molti casi non diamo importanza. Ha diverse cause: la persona che fa questo gesto potrebbe soffrire di ansia e si suppone che lo faccia perché per lei rappresenta una via di fuga da una situazione di stress, di disagio.
Al di là di queste cause, la psicologia ha provato a spiegare quali sono alcuni dei motivi per cui una persona si mangia le unghie delle mani e il significato varia da una persona all’altra:
Quindi, dietro al comune gesto di mangiarsi le unghie si nascondono una serie di spiegazioni molto più profonde. Le persone che le mangiano, potrebbero farlo per uno o più di questi motivi.
Aggiornare sempre gli stati Whatsapp ha un motivo psicologico profondo (anzi più di uno): ecco…
Dopo anni Microsoft sembra aver trovato la quadra per eliminare i problemi inerenti al malfunzionamento…
Gboard, la tastiera di Google, sta introducendo, tra le altre, una nuova funzione che ti…
Questo 2025 ci ha mostrato diverse console portatili stuzzicanti ma come scegliere quella migliore e…
C'è un metodo che può essere utilizzato per pulire la TV senza arrecare danni. La…
La cronologia di Google Chrome è facile da eliminare. Si tratta di uno step che…