Mi mangio sempre le unghie, lo psicologo mi ha spiegato il vero motivo: è molto più serio di quel che pensavo

Il vero motivo per cui mangi sempre le unghie: la spiegazione è molto più profonda di quello che credi. 

Mangiare le unghie è un gesto che alcune persone fanno senza pensarci, magari in un momento in cui si sentono annoiate oppure stressate, imbarazzate o nervose. 

Donna rosicchia le unghie
Mi mangio sempre le unghie, lo psicologo mi ha spiegato il vero motivo: è molto più serio di quel che pensavo – cellulari.it

La psicologia ha voluto proprio spiegare cosa si nasconde dietro questo gesto. Se una persona si mangia le unghie, ecco cosa vuol dire davvero: per quanto sia un comportamento comune, bisogna sapere quali sono alcune interpretazioni che stanno dietro questo gesto. 

Il vero motivo per cui mangiamo le unghie

Uno dei comportamenti più comuni è quello di mangiarsi le unghie. Questo gesto viene fatto per diversi motivi e ha anche un nome: si chiama onicofagia. Con questo nome ci si riferisce proprio all’abitudine di mangiarsi le unghie delle mani.

Denti rosicchiano unghia
Il vero motivo per cui mangiamo le unghie – cellulari.it

Mangiarsi le unghie delle mani di solito è un comportamento inconscio e a cui in molti casi non diamo importanza. Ha diverse cause: la persona che fa questo gesto potrebbe soffrire di ansia e si suppone che lo faccia perché per lei rappresenta una via di fuga da una situazione di stress, di disagio. 

Al di là di queste cause, la psicologia ha provato a spiegare quali sono alcuni dei motivi per cui una persona si mangia le unghie delle mani e il significato varia da una persona all’altra: 

  • auto-consolazione: la psicologia ha spiegato che può essere un gesto messo in atto per ridurre l’angoscia e per trovare sicurezza e tranquillità
  • stress e ansia: molte persone mangiano le unghie proprio quando si trovano di fronte a situazioni stressanti. Farlo funzionerà come un meccanismo di difesa e rilascerà la tensione accumulata
  • noia o mancanza di stimoli: a volte mangiarsi le unghie non è sinonimo di stress, ma è un atto che viene fatto quando la persona non è totalmente impegnata e concentrata in ciò che sta facendo
  • perfezionismo: queste persone provano a correggere qualcosa mentre si mangiano le unghie. Non lo fanno per mancanza di igiene ma perché vogliono controllare l’intera situazione e così credono di farlo.

Quindi, dietro al comune gesto di mangiarsi le unghie si nascondono una serie di spiegazioni molto più profonde. Le persone che le mangiano, potrebbero farlo per uno o più di questi motivi. 

Gestione cookie