Esistono segnali ricorrenti nei messaggi privati ingannevoli su Instagram, che rivelano come questi possano portare al furto dell’account.

Negli ultimi tempi, i social sono presi di mira – come mai prima d’ora – da scammer che elaborano tecniche sempre più sofisticate per colpire gli utenti attraverso DM e notifiche fake. Su Instagram, ad esempio, stanno circolando nuovi messaggi privati che, a prima vista, potrebbero sembrare innocui.
In realtà, si tratta di trucchi per ingannare gli utenti, così da convincerli a cliccare su link malevoli o a fornire delle informazioni sensibili. Scopriamo di più sui messaggi privati trappola e il nuovo scam che circola su Instagram, che può rubarti l’account.
Come funziona il nuovo scam dei messaggi privati su Instagram
C’è un nuovo scam che si sta diffondendo rapidamente, sfruttando la fiducia nei DM. Potrebbe accadere che i messaggi arrivino da account che riteniamo affidabili o da contatti presenti nella nostra rete. Chi cade nella trappola potrebbe, quindi, ritrovarsi con l’account bloccato o rubato. Ecco, quindi, come funziona il nuovo scam dei messaggi privati su Instagram.

I truffatori riescono a confezionare messaggi che imitano delle comunicazioni ufficiali, simulando segnalazioni di violazioni oppure avvisi di sicurezza. L’obiettivo è, infatti, quello di creare urgenza, così che l’utente agisca senza rifletterci a lungo. Se ti capita di ricevere, ad esempio, un messaggio su Facebook o su Instagram che dice “Abbiamo deciso di eliminare il tuo account dopo aver ricevuto diverse segnalazioni dagli utenti” non cliccare, anche se sembra firmato da Meta IA e viene da un profilo con spunta blu. Generalmente, è presente un link da cliccare per “evitare la disattivazione”. Non si tratta, però, di un sito gestito da Meta, ma da criminali che hanno come scopo quello di raccogliere dati personali come password, e-mail, codici di autenticazione e simili.
Per la precisione si tratta di spoofing, ovvero un attacco informatico che falsifica un’identità. Gli hacker sono, quindi, in grado di modificare le informazioni come e-mail e numero di telefono per fingersi un’azienda e rubare informazioni riservate. Cliccando sul link, si viene indirizzati verso un sito web fasullo in cui vengono richieste informazioni personali. Si può, quindi, perdere l’accesso al proprio profilo Instagram o Facebook. Il consiglio è quello di non cliccare su alcun link, segnalare e bloccare il profilo, cambiare la propria password, attivare l’autenticazione a due fattori e fare denuncia alla Polizia Postale nei casi più gravi, così da proteggere la propria sicurezza digitale. Scopri anche se i social ci spiano e come impedire a qualcuno di guardare le tue Storie.