Se siete alla ricerca di un party game che vi permetta di divertirvi insieme agli amici Super Mario Party Jamboree è perfetto: la versione Switch 2 del titolo cult Nintendo aggiunge nuovi mini giochi e una nuova modalità di fruizione.
Chiariamo sin da principio che non si tratta di una nuova proprietà intellettuale di Nintendo e nemmeno di un titolo in esclusiva per Switch 2, ma di un porting del gioco uscito sulla prima console ibrida della casa di Kyoto che è stato adattato alle caratteristiche peculiari della nuova ammiraglia.
Per chi non possiede il gioco originale l’acquisto sarà a prezzo pieno, mentre per chi possiede la copia base sarà sufficiente acquistare l’upgrade pack per poter sperimentare tutte le novità introdotte nella versione Switch 2. Il focus di questo titolo è permettere ad un gruppo di amici che gioca in locale – ma anche volendo in multiplayer online – di affrontare una serie di mini giochi, una specie di compendio virtuale dei giochi di società cartacei.
La forza di Super Mario Party Jamboree risiede proprio nella quantità e nella varietà dei giochi a disposizione, in alcuni si deve collaborare mentre in altri si deve sfidare gli amici e cercare di avere la meglio per aggiudicarsi la vittoria. Un concept semplice e vincente sin dal primo capitolo di questa saga, di cui Jamboree è sicuramente il miglior esponente.
Va detto che l’aggiunta dei nuovi mini giochi da portare a termine con il mouse (la nuova funzionalità dei Joy-Con) e quella della Jamboree Tv rendono la versione Switch 2 ancora più divertente e coinvolgente, permettendo di fatto al titolo di essere il miglior party game su piazza e non solo sulla console Nintendo.
Le novità di Super Mario Jamboree nella versione Switch 2
Partiamo con la Jamboree Tv, modalità che permette ai giocatori di mostrare il proprio volto durante le partite e al contempo di vedere quello degli altri. Si tratta di una funzionalità pensata principalmente per chi decide di giocare online con gli amici e che in questo contesto aggiunge un pizzico di divertimento e di immersione in più durante le sessioni a distanza.

Sono stati aggiunti anche dei mini giochi specifici in cui bisogna utilizzare solo la videocamera ed il microfono per portare a termine il compito. Questi mini giochi sono inseriti nella categoria Bowser Show, ma si tratta di un’offerta per il momento limitata, tanto che vi basteranno un paio d’ore per scoprire tutto ciò che questa modalità ha da offrire.
L’altra novità principale è la modalità Jamboree Express che vi permetterà di utilizzare i Joy-Con 2 della Switch come mouse. In questi mini giochi possono essere affrontati in solitaria o in co-op con gli amici e vi mettono di fronte a sessioni di Rail Shooter in cui dovrete sparare a tutti i nemici che compariranno su schermo finché non avrete eliminato ogni avversario.
L’ultima novità di spicco sono le “Regole Flash”. Si tratta della possibilità di fare delle partite competitive di breve durata – avrete a disposizione solo 5 turni – al termine delle quali verranno applicate delle regole speciali. Infine è stata aggiunta la modalità Partite a Squadre, nella quale potrete formare dei team pronti a dare battaglia.
Come avrete potuto capire la nuova versione di Jamboree aggiunge esclusivamente novità volte a sfruttare le caratteristiche innovative della nuova console, dunque è adatto a tutti coloro che non hanno giocato il primo o volessero sfruttare a pieno le peculiarità di Switch 2.