L’attesissimo MacBook Pro M5 si svela finalmente, con un “vedo-non vedo” che però basta ed avanza per accendere l’entusiasmo. “A breve vedrete”.
MacBook Pro M5 è protagonista indiscusso sui social dopo il breve teaser rilasciato da Apple. In un brevissimo filmato della durata di appena sei secondi, in realtà la casa di Cupertino è riuscita a dire niente e tutto allo stesso tempo. Stavolta però, a differenza di quando avviene con le voci di corridoio di leaker e soliti bene informati o presunti tali, una certezza c’è. E cioè che ci saranno delle novità entro breve. Il “Coming soon” mostrato dall’azienda californiana ha acceso l’entusiasmo dei fan.
E la nuova generazione di MacBook Pro giungerà presto, quindi. Quel coming soon è una promessa. E c’è chi ipotizza l’inizio del 2026 per assistere al rilascio sul mercato del MacBook Pro M5. Poi c’è pure chi spera anche in un periodo antecedente, come ad esempio novembre prossimo, che segnerà l’inizio delle spese in vista delle festività di Natale. Senza dimenticare poi il Black Friday ed il Cyber Monday. Tra l’altro c’è anche un altro dettaglio di peso.
MacBook Pro M5, Apple toglie il velo
Il teaser del prossimo MacBook Pro M5 è stato rilasciato da Greg Joswiak, che non è certo uno qualunque, bensì il vice presidente del Marketing di Apple. Su X, l’alto dirigente dell’azienda della Mela ha condiviso questo breve filmato in cui si fa riferimento al fatto che “in arrivo c’è qualcosa di potente”.

Il tutto con un chiaroscuro su sfondo nero e luci fioche, quanto basta però per intuire che lì c’è un MacBook Pro M5. Dal dispositivo acceso filtra un led azzurro, già tipico di MacBook Air e di iPhone Air. E che, a questo punto, è lecito aspettarsi anche sui MacBook Pro.
Tra l’altro spicca pure una grossa V, che vuol dire 5 in numeri romani. Quindi qui gli Apple-addicted hanno fatto subito un riferimento al chip M5 che verrà montato di serie sui laptop top di gamma di Apple.
Quando uscirà il MacBook Pro M5?
Il chip M5 farà la sua comparsa tanto sui prossimi modelli di MacBook che sull’iPad Pro. E li renderà capaci di una potenza computazionale senza precedenti. Poi questa breve anticipazione fornita da Joswiak per bocca della stessa Apple lascia presagire il fatto che potrebbe esserci magari un evento dedicato a MacBook Pro M5.
Ed ancora, c’è chi immagina che ci saranno diverse date di rilascio a seconda dei vari modelli. Quello standard di MacBook Pro M5 dovrebbe avvenire prima di tutti gli altri, mentre i modelli più costosi e maggiormente dotati a livello hardware dovrebbero essere immessi negli Apple Store e nei negozi fisici e di e-commerce idonei in un secondo momento.
Questi modelli monteranno i più potenti chip M5 Pro e M5 Max, e se ne parlerà in questo caso però sicuramente nel 2026.