Il portale Commissariatodips rispolvera i classici consigli per schivare le truffe relative alla locazione di case estive
Le temperature continuano a salire e questo ci fa capire che l’estate è ormai alle porte. Mancano infatti pochi giorni all’inizio della stagione più calda e gli italiani sono già impegnati nella scelta con dovizia dei luoghi dove trascorrere le proprie vacanze.
L’arrivo dell’estate comporterà inevitabilmente una grossa accelerazione del turismo e non sorprende in questo senso che siano in costante aumento gli annunci relativi alla locazione di case vacanze. Attenzione perché non sempre quanto promesso corrisponde a verità, con il rischio di incappare in potenziali truffe sul web, nonostante foto e immagini all’apparenza reali e, aggiungeremmo noi, anche invitanti e accondiscendenti.
Annunci che millantano chissà quale affare, proponendo abitazioni a prezzi fortemente vantaggiosi e con modalità di pagamento non tracciabili. Il “classico” dei raggiri su Internet, ed è per questo motivo che bisogna alzare l’attenzione ed evitare di cadere in annunci “fantasma”. Potremmo considerarli in fondo come una sorta di attacchi phishing in salsa estiva: non c’è alcun link su cui cliccare, ma in compenso si assiste alla sottrazione di risorse finanziarie oltre che di tempo. E di delusioni, forti delusioni.
Il portale online Commissariatodips ha perciò voluto rispolverare i classici consigli per schivare gli annunci-truffa aventi ad oggetto la locazione di case vacanze tenuto conto della richiesta in costante aumento da parte dei cittadini. In primo luogo, si consiglia di controllare la veridicità dell’annuncio e in particolare verificare l’esistenza di segnalazioni di frode da parte di altri utenti. Ma bisogna anche controllare attentamente le fotografie, perché spesso e volentieri gli annunci-truffa ripropongono elementi multimediali ripresi da altri annunci (questa volta veritieri): verificate quindi l’esclusività delle foto e che queste non siano riferibili ad altre proposte di locazione di case vacanze.
Infine, le modalità di contatto e di pagamento. È assolutamente caldeggiata la conclusione del contratto de visu, incontrandovi se possibile con l’autore dell’annuncio, mentre per quanto riguarda le modalità di pagamento, scegliete metodi sicuri e tracciati. Evitate di procedere con il saldo dell’importo attraverso transazioni online su siti sconosciuti ma affidatevi piuttosto al sito su cui è presente l’annuncio.
Salvatore Aranzulla ha lanciato un allarme, spiegando in che modo l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale in Chrome…
Nuova politica decisa dalla Casa della Mela più famosa che ci sia nel mondo dell'hi-tech,…
Cerchi un regalo per il Black Friday? Il regalone te lo fa Amazon, pronta a…
Per il mese di novembre in arrivo su Xbox Game Pass i giochi che appariranno…
La funzione degli Stati è tra le più usate di WhatsApp, ma pochi sanno come…
Google non si limita a registrare le ricerche. Ascolta, analizza e archivia per migliorare i…