Quali sono i cellulari più venduti di fine 2026? Sotto l’albero di Natale gli italiani si sono spesso regalati un nuovo telefonino.
Ma quali sono i trend di vendita e gli smartphone che hanno venduto di più, questa la nostra classifica.
Dicembre, complice il periodo natalizio, rappresenta da sempre uno dei momenti più importanti per il mercato tecnologico delle vendite, grazie al traino dei regali di Natale.
Per questo motivo ci siamo posti una domanda: qual è stato il telefono che ha riscosso più successo sotto l’albero?
I tanto desiderati top di gamma hanno dominato o sono stati ancora una volta gli smartphone di fascia medio-bassa a vincere?
Il quadro restituito dal 2025 appare piuttosto chiaro. Motorola si è confermata il vero dominatore in termini di volumi, grazie a una strategia estremamente aggressiva sul prezzo. Il marchio ha incrementato le vendite soprattutto nella fascia tra i 150 e i 250 euro.
I suoi dispositivi risultano costantemente scontati, sia online sia nei negozi fisici, rendendo di fatto raro l’acquisto a prezzo pieno.
A trainare le vendite sono stati soprattutto Moto G85 (e il più recente G86), Edge 50 Neo e il nuovo Edge 60, supportati da modelli ancora più economici.
Si è difesa anche Samsung, che continua a mantenere una posizione solida grazie alla nuova lineup Galaxy A56, A26 e A16, ma anche grazie alla permanenza sul mercato dei modelli delle generazioni precedenti.
Questi sono stati proposti a prezzi molto competitivi che garantiscono aggiornamenti e sicurezza nel lungo periodo.
Forse anche per questo motivo, Samsung è rimasto anche l’unico brand Android capace di piazzare regolarmente i top di gamma, come il Galaxy S25 Ultra.
Questo si è confermato tra i dispositivi più venduti, contendendo quella fascia solo a Google Pixel selezionati e, soprattutto, agli iPhone. Ma di questo parleremo più avanti.
Subito dopo i due colossi si affaccia Xiaomi, presente soprattutto nella fascia bassa con alcuni Redmi Note e modelli della Serie C.
I volumi su medio e alto gamma restano invece limitati per altri brand. A distinguersi sono stati la serie “T” dei POCO, noti per un ottimo rapporto tra specifiche e prezzo, ed Honor che ha trovato spazio nel mese di dicembre grazie all’Honor 400 Lite, spesso scontato.
Per quanto riguarda le fasce di prezzo più alte, è impossibile ignorare Apple, che con l’arrivo della nuova generazione (iPhone 16E, seguiti da iPhone 17, 17 Pro e Pro Max) si conferma l’unico brand capace di vendere top di gamma senza scontarli in maniera eccessiva.
Cresce anche la presenza dei Google Pixel, sempre più frequenti nelle classifiche di vendita locali, ma oggetti di tantissime promozioni.
Si difende, come detto, la Samsung tra i pochi brand Android capace di piazzare regolarmente i top di gamma, come il Galaxy S25 Ultra.
Il telefono da prendere nel 2026, sicuramente questo Samsung Galaxy S25 Edge che, visto il…
Apple Music si è confermato nell'anno passato come uno dei principali punti di riferimento nel…
Stai pensando di cambiare operatore durante il 2026, questa offerta ti permetterà di cominciare l'anno…
Stai cercando un dispositivo che ti permetta di leggere, in maniera infinita, i tuoi libri…
La miglior fotocamera possibile. Possiamo riassumere le caratteristiche di questo telefonino in poche parole. Ancor…
Se stai cercando uno smartwatch per fare sport, che sia compatto, leggero e facile da usare…