Le rate dei mutui scenderanno presto facendo risparmiare ogni mese chi ha acquistato casa: ecco di quanto.
Acquistare una casa è un passo molto importante e che comporta dei sacrifici, soprattutto se si accende un mutuo e quindi se ci sono delle spese mensili da sostenere (i canoni con gli interessi).

La buona notizia è che le rate dei mutui stanno per scendere e ciò vuol dire che tante persone che hanno un mutuo potranno risparmiare: ecco perché e di quanto.
Quanto risparmierai ogni mese sulle rate dei mutui
La Banca Centrale Europea potrebbe continuare a discutere di tagli sulle rate dei mutui che, già oggi, per quanto riguarda il mutuo medio a tasso variabile, sono scese di oltre 150 euro. Quindi si prevedono altri tagli entro fine anno che potrebbero far scendere ancora di più la rata mensile.

Proprio in questi giorni i i mutui variabili sono tornati più leggeri dei fissi, ma con quest’ultimi che viaggiano su livelli storicamente bassi e stabili. Negli ultimi due anni ci sono stati cambiamenti significativi: da dicembre 2023 un mutuo da 126.000 euro a 25 anni aveva rate da 752 euro mentre a giugno 2025 si è arrivati a 601 euro al mese.
Solo che i tassi Bce impiegano settimane per riflettersi sugli indici Euribor e quindi sulle rate, e soprattutto il beneficio sarà più evidente per i mutui da 20-30 anni, dove la quota interessi pesa di più. Chi ha mutui di durata breve noterà un impatto meno consistente. Ma il trend è chiaro: la rata del mutuo variabile scende nonostante i tassi fermi da giugno.
E il tasso variabile resta un’opzione concreta per chi si aspetta che i tassi scenderanno ancora. Infatti, a settembre, la rata del muto variabile è più bassa di circa 30 euro rispetto a giugno, nonostante i tassi siano rimasti fermi. Ma la rata scenderà davvero ancora? Secondo alcuni economisti, la fase di tagli dei tassi di interesse da parte della Bce si è conclusa ma il tasso variabile resta comunque il più interessante.
Secondo i futures sugli Euribor, gli indici dovrebbero rimanere stabili fino a fine anno, dunque anche la rata del mutuo. Ma nel caso di nuovi tagli, il ribasso potrebbe essere maggiore. In ogni caso, un modo per abbassare la rata del mutuo, a prescindere dai passi della Bce, è optare per la surroga al tasso fisso. Quindi si può trasferire il finanziamento in un’altra banca e rinegoziare condizioni più favorevoli rispetto a quelle che si hanno, senza sostenere costi aggiuntivi.