Le+app+iOS+potrebbero+continuare+a+tracciare+l%E2%80%99utente+nonostante+le+smentite
cellulariit
/le-app-ios-potrebbero-continuare-a-tracciare-lutente-nonostante-le-smentite/amp/
Produttori

Le app iOS potrebbero continuare a tracciare l’utente nonostante le smentite

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Una recente indagine ha dimostrato che alcune app iOS sarebbero in grado di aggirare il sistema anti-tracciamento di Apple

L’App Tracking Transparency è stata sicuramente una delle più importanti novità introdotte lo scorso anno da Apple, e ciò nell’ottica di potenziare ulteriormente la trasparenza verso l’utente. Come forse di saprà, questa funzione impedisce alle applicazioni di tracciare in modo automatico e “indisciplinato” – se così si può dire – i dati di navigazione dell’utente a scopi di marketing, subordinando una tale possibilità a un consenso esplicito fornito dall’utente stesso mediante un clic sull’apposito popup che apparirà su iOS dopo l’installazione e il primo avvio dell’applicazione. Resta sempre valida la possibilità di tornare indietro e di modificare, in un senso o nell’altro, il consenso.

Alcune app potrebbero aggirare il sistema App Tracking Transparency di Apple (Unsplash)

Come dicevamo, questa funzione (che sta ricevendo sempre più consensi da parte degli utenti, come dimostrato da una recente ricerca) ha l’obiettivo di fortificare la trasparenza verso l’utente, ma già in passato abbiamo assistito ad abusi riprodotti anche nell’ultimo periodo. In buona sostanza, esisterebbero applicazioni in grado di bypassare il consenso esplicito dell’utente, nel senso che tali programmi continuerebbero a tracciarlo anche in presenza di una scelta contraria di quest’ultimo. L’obiettivo? Ovviamente far visualizzare annunci pubblicitari maggiormente in linea con i dati di ricerca e gli interessi personali, ottenendo quindi una remunerazione più elevata.

App iOS e il sistema anti-tracciamento di Apple: i risultati di una nuova indagine

I risultati di una ricerca riportati su ArsTechica confermano l’esistenza di abusi al sistema anti-tracciamento Apple (Unsplash)

A segnalare questo abuso è una ricerca indipendente, che ha voluto indicare alla redazione di ArsTechnica il risultato dell’indagine. In buona sostanza, a fronte di un’analisi comportamentale di 1.759 app prese a campione prima e dopo l’arrivo della funzione App Tracking Transparency, l’80% di queste conterrebbe almeno una libreria di tracciamento, nonostante le smentite dirette.

Ma come è possibile, nonostante le barriere protettive innalzate da Apple? Secondo la fonte, i metodi utilizzati sarebbero diversi, tra i quali è possibile citare la funzionalità di accesso tramite account già esistenti (Google, Facebook o indirizzo e-mail, ad esempio). Addirittura, nove app iOS utilizzerebbero un codice inviato lato server – che secondo alcune indagini sembrerebbe provenire da una società controllata dal gruppo Alibaba – per generare un identificativo dell’utente nonostante la disattivazione del tracciamento delle app di Apple. Il risultato finale? L’app è in grado di tracciare l’identificato utente tra le app e quindi mostrare annunci personalizzati.

Apple dovrà quindi correre ai ripari per impedire eventuali abusi e “dribbling” rispetto al sistema anti-tracciamento. Una sfida certamente non facile.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Smartphone

Oppo Reno 14 sotto la lente: è lo smartphone “wow” che sembra troppo bello per essere vero?

Vorresti un nuovo smartphone che non costi un rene? La soluzione perfetta potrebbe essere il…

39 minuti ago
  • Guide

Queste AI trasformano la tua fantasia in immagini reali: il risultato è assurdo

Oggi l'IA genera contenuti dall'impatto notevole che fino a pochi anni fa non avremmo mai…

4 ore ago
  • Non solo cellulari

Quanto vale un computer Amiga 4000? Se lo hai a casa, hai un piccolo tesoro vintage

L’Amiga 4000 è uno dei computer vintage più rari e ricercati, con un valore che…

7 ore ago
  • Social

Come impedire a qualcuno di guardare le tue Storie? Il trucco per non farle vedere su Instagram

Grazie alle funzioni di privacy di Instagram, è possibile escludere determinati utenti dalla visualizzazione delle…

8 ore ago
  • Smartphone

Vivo svela OriginOS 6: sembra davvero molto simile a iPhone

Anche Vivo ha deciso di calare i suoi assi svelando al mondo OriginOS 6: davvero…

9 ore ago
  • Non solo cellulari

Queste 3 monete sono le più richieste dai collezionisti: se le hai sei davvero molto fortunato

Hai queste tre monete? Controlla subito perché sono molto richieste dai collezionisti e potrebbero valere…

12 ore ago