Le acque in bottiglia del supermercato contengono tutte pesticidi: solo queste 4 non ne hanno traccia

Una notizia sconcertante che devi conoscere: le acque in bottiglia del supermercato contengono quasi tutte pesticidi tranne 4, ed ecco quali sono. 

Gli italiani sono amanti delle acque minerali e stando ad un’indagine ne consumiamo 252 litri all’anno a testa. Molti marchi di acque minerali che si vendono al supermercato sono state analizzate per valutare quali contengano pesticidi. 

Mani con bottiglia di acqua al supermercato, legge etichetta
Le acque in bottiglia del supermercato contengono tutte pesticidi: solo queste 4 non ne hanno traccia – cellulari.it

Purtroppo la verità è che su 18 acque minerali analizzate, solo 4 non contengono nessuna traccia di pesticidi, segno che anche queste non si salvano dall’inquinamento da chimica. Ecco quali sono le acque più “trasparenti”, che quindi è più sicuro acquistare e bere. 

Le 4 acque in bottiglia del supermercato che non contengono pesticidi

Il Salvagente ha analizzato 18 campioni di 18 marchi di acque minerali che si vendono al supermercato: Panna, Levissima, Sant’Anna, Rocchetta, Saguaro (Lidl), Ferrarelle, San Benedetto Popoli – Fonte Primavera, Lete, Guizza Fonte Vallereale, Uliveto, Eva, Vitasnella, Brioblu, Fiuggi, San Pellegrino, Fonte Essenziale, Lauretana e Evian.

Bottiglie di acqua plastica
Le 4 acque in bottiglia del supermercato che non contengono pesticidi – cellulari.it

In ben 14 campioni, pari al 77,7% del totale, sono stati rintracciati residui di pesticidi ma ovviamente non sono state superate le soglie limite (0,1 microgrammi al litro per singolo pesticida e 0,5 per la somma di tutti gli antiparassitari presenti). Quindi in effetti non è nulla di davvero preoccupate. Solo che dall’analisi, in 4 acque minerali non sono stati rintracciati pesticidi, ovvero nell’acqua Panna naturale, nella San Benedetto Ecogreen naturale, nella Evian naturale in vetro e nella Fonte essenziale naturale.

Ma c’è da chiedersi come mai i produttori “commettano” questo errore, ovvero come sia possibile che in queste acque ci siano dei pesticidi. Il problema è che non sempre i produttori sono coscienti delle contaminazioni, visto che l’elenco ridotto delle sostanze da cercare che viene fornito loro dalle Agenzie regionali di protezione ambientale che non prevedono il monitoraggio di tutti i pesticidi ma solo di quelli considerati più probabili e pericolosi.

Comunque, è stato invece riscontrato che queste acque non contengono un’altra sostanza potenzialmente dannosa ovvero i nitrati, e questo è già molto positivo. Insomma, anche le acque minerali che acquistiamo al supermercato sono esposte all’inquinamento e la presenza dei pesticidi, seppure non in quantità esagerate e preoccupanti, lo conferma.

Ripetiamo, nulla di tanto allarmante da “costringerci” a cambiare le nostre abitudini di acquisto, anche se su 18 acque minerali, solo 4 non contengono nessuna traccia di pesticidi, e questo va ribadito. 

Gestione cookie