Se ne è già parlato nei mesi scorsi: ora mancherebbe davvero pochissimo al lancio di due attesissime feature sulla piattaforma di microblogging.
Ci siamo. Twitter è molto vicino alla release di due nuove e attesissime feature, di cui si è già parlato negli ultimi mesi: le reactions e i downvote. A confermare i rumors è stato lo sviluppatore e leakster Nima Owij, che grazie ad un’operazione di reverse engineering, ha scovato le righe di codice che fanno riferimento alle due funzionalità, pubblicando uno screenshot di come appariranno una volta rilasciate sulla app.
In realtà, le reazioni e i voti negativi ai post non sono l’unica novità. Lo stesso pacchetto di “riforme” include infatti la possibilità di ordinare i commenti. La sorgente analizzata dal giovanissimo programmatore è quella della versione per iOS della applicazione, ma è evidente che ci si possa aspettare che gli stessi cambiamenti appariranno anche in Android a strettissimo giro di posta, se non addirittura nello stesso momento. Ma procediamo con ordine e passiamo in rassegna cosa è emerso di preciso fino ad ora.
L’arrivo delle reactions non è esattamente un fulmine a ciel sereno. Come accennato, quella di Nima Owij non è altro che la conferma ufficiosa delle intenzioni di Twitter, ormai lanciatissimo nel miglioramento della piattaforma. Se non ci saranno ulteriori modifiche, il social permetterà presto ai propri iscritti di reagire con quattro nuovi stati d’animo diversi ai tweet che appariranno sulla loro timeline: “lacrime di gioia”, “faccina perplessa”, “applauso”, “faccina triste”, oltre al tuttora disponibile cuoricino.
TI POTREBBE INTERESSARE>>>Anche Twitter avrà la sua WhatsApp: acquisita una app di instant-messaging
Questo tipo di feedback aiuterà esplicitamente i creatori a capire quali sono i contenuti che riscuotono maggior successo. Ma per favorire insights ancora più autentici, gli utenti potranno lasciare dei downvote anonimi, che come tali rappresenteranno dei voti negativi ai tweet espressi in assoluta libertà – appunto perché segreti non solo agli altri commentatori ma addirittura all’autore del post. Il pulsante del downvote appare come una semplice freccia verso il basso. Sin da adesso la app è in grado di conservare le informazioni relative alla feature, segno evidentemente che è tutto pronto per la rollout.
PROVA UN ALTRO CONTENUTO—>Twitter ascolta i suoi utenti: sparisce finalmente una odiata funzione
Negli screenshot pubblicati (naturalmente su Twitter) da Owij, è visibile anche l’opzione Sort Replies, ovvero ordina risposte. Presumibilmente, questa funzione sarà strettamente correlata proprio alle altre due, reazioni e downvote, visto che gli iscritti potranno effettuare la scelta fra “commenti rilevanti” e “tutti i commenti”. Naturalmente, nella prima categoria compariranno i post che il sistema giudicherà più rilevanti in base alle preferenze espresse su altri tweet dello stesso tenore. Ancora non ci sono comunicazioni ufficiali sulla data di rilascio, ma tutto lascia pensare che entro i prossimi due mesi sia le reazioni che i downvote saranno disponibili a tutti.
Google Chrome, arriva la rivoluzione? Il noto browser web potrebbe essere acquistato proprio da lui:…
Brutte notizie per molti utenti: Whatsapp non funzionerà più su alcuni smartphone, e non è…
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…
Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…