Se anche tu preferisci scrivere messaggi anziché telefonare, dovresti sapere cosa vuol dire: la psicologia ha rivelato una verità agghiacciante.
Il nostro modo di comunicare con gli altri è cambiato negli ultimi anni: invece che usare le telefonate, preferiamo sempre più i messaggi, magari usando le app di messaggistica istantanea. Questa abitudine, però, ci ha anche portati ad evitare le telefonate quando qualcuno ci chiama.
Quante volte capita proprio di vedere una telefonata in arrivo, e comunque evitare di rispondere? Dietro questo comportamento, non c’è una semplice preferenza ma una verità agghiacciante che è stata la psicologia a rivelare.
La psicologia ha sottolineato come siano soprattutto i giovanissimi, la generazione Z, ad evitare le telefonate e a preferire i messaggi di testo. Sono loro che sbuffano non appena sentono il telefono squillare, ed evitano di proposito di rispondere.
Sono anche chiamata “la generazione muta” proprio per questa loro propensione. La psicologia ha indagato cosa c’è dietro questo comportamento. I giovani, a quanto pare, hanno paura e temono tutto ciò che è sconosciuto; anche una semplice telefonata per loro può essere motivo di ansia. Colti di sorpresa, non saprebbero cosa rispondere al loro interlocutore e non avrebbero il tempo per elaborare una risposta.
Per questo, anche se “sono nati con il telefono in mano”, non lo usano per lo scopo per cui è stato creato davvero (fare e ricevere telefonate). Lo usano invece per inviare messaggi di testo ma solo quando vogliono loro, quando cioè hanno trovato cosa scrivere, prendendosi tutto il tempo necessario per elaborare la risposta. Quindi è questo davvero il motivo per cui i giovanissimi non rispondono al telefono e non preferiscono le chiamate.
Anche quando sono i loro genitori a chiamarli, evitano di farlo. In quel caso subentra anche l’imbarazzo di parlare con loro quando per esempio si trovano assiema ai compagni. Non vogliono infatti essere visti “come dei bambini”, a cui la mamma o il papà riserva così tante attenzioni. Ma non bisogna escludere che anche molti adulti abbiano la preferenza dei messaggi di testo rispetto alle telefonate classiche.
Sempre più, infatti, in questa vita veloce e frenetica di tutti i giorni, vogliamo evitare di “perdere tempo” al telefono e troviamo molto più semplice, comodo e istantaneo farlo con un messaggio, anche lapidario.
Se hai perso le AirPods e non sai dove possano essere, sappi che ci sono…
L'iPhone continua ad evolversi e ad avvicinarsi alla perfezione: lo smartphone Apple come un Traduttore…
Puoi ricevere il bonus invalidi senza la Legge 104: ecco come fare. Si può ricevere…
Se hai uno smartphone Android il tuo device ha una arma segreta in più che…
Meta sta testando una nuova funzione. Fin qui niente di male se non fosse che…
I nostri smartphone ci spiano. Sono diverse, infatti, le app che ascoltano ciò che diciamo…