La miglior crema spalmabile alla nocciola che puoi trovare al supermercato: non è quella che pensi

Alzi la mano chi non ama la crema spalmabile alla nocciola? Eppure la migliore non è quella che pensi: ecco invece qual è.

La crema spalmabile alle nocciole è amata da adulti e piccini e possiamo quasi ritenerlo un comfort food da mangiare quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce o, perché no, quando siamo un po’ giù di morale per riprenderci all’istante. 

Crema spalmabile nocciole
La miglior crema spalmabile alla nocciola che puoi trovare al supermercato: non è quella che pensi – cellulari.it

Nell’immaginario collettivo la crema spalmabile alla nocciola è una, la più famosa. Ma ti stupirà sapere che al supermercato ne trovi di migliori e non si tratta della Nutella, appunto.

Le migliori creme spalmabili che puoi acquistare al supermercato

Una buona crema spalmabile non deve essere troppo dolce e deve contenere il giusto quantitativo di nocciole. A volte però alcune creme spalmabili alla nocciola non rispondono a questi requisiti. 

Ciotola con crema spalmabile, nocciole
Le migliori creme spalmabili che puoi acquistare al supermercato – cellulari.it

Un test di Altroconsumo ha voluto confrontare le creme spalmabili che si trovano al supermercato per capire qual è la migliore. In particolare sono state prese in esame 14 creme spalmabili confrontando e valutando ingredienti e valori nutrizionali (quantità di nocciole, zuccheri, grassi saturi) oltre che la presenza di additivi (che ha avuto un peso importante (quindi, contenuto di aromi, fruttosio e coloranti ma anche edulcoranti).

Inoltre, una giuria di consumatori ha fatto una prova d’assaggio anonima tenendo conto di aspetto, odore, consistenza e gusto. Infine, sono stati valutati anche aspetti come le etichette per verificare se ci fossero scritte anche le informazioni obbligatorie e facoltative, oltre che la leggibilità. 

Solo 4 creme spalmabili sono risultate di qualità buona, si tratta di:

  • Zaini Emilia Crema Fondente che ha ottenuto un punteggio di 62, risultando la migliore del test e il miglior acquisto con il 25% di nocciole contenute e un prezzo di 4,99 euro per 350 g di prodotto 
  • Rigoni di Asiago Nocciolata Bio La Dark Senza Latte che ha ottenuto un punteggio di 60 e contiene il 20% di nocciole. Costa 4,53 euro per 250 g di prodotto 
  • Novi CremaNovi ha ottenuto sempre 60 punti e contiene ben il 45% di nocciole. Il prezzo è di 4,49 euro per 200 g 
  • Rigoni di Asiago Nocciolata Bio L’Originale che ha totalizzato sempre 60 punti con il 19% di nocciole dichiarate e un prezzo di 4,25 per 250 g di prodotto.

Per cronaca, la Nutella Ferrero ha ottenuto 54 punti con il 13% di nocciole contenute per un prezzo di 2,93 euro per 220 g di prodotto. Quindi, ci sono delle alternative migliori rispetto alla più famosa crema spalmabile alle nocciole, che dovresti considerare. 

Gestione cookie