Le dimensioni della mappa di GTA VI lasciano a bocca aperta, così come la quantità di località visitabili e la enorme mole di ester egg da scoprire.
GTA VI è ancora lontano, ma ogni giorno lo è un po’ meno. L’uscita ufficiale del colossal di Rockstar Games è fissata al 26 maggio 2026. E colossal è proprio la parola giusta. Perché, considerando i tanti anni di sviluppo, le migliaia di persone che ancora stanno lavorando su GTA V per perfezionarlo ed i tantissimi soldi spesi per realizzarlo (si parla di un budget di almeno un miliardo di dollari se non addirittura due, n.d.r.) come per i capitoli precedenti si tratterà più di una produzione di Hollywood.
Già ai tempi di Grand Theft Auto 3 del 2000 venne intrapresa una strada che faceva della recitazione e della profondità dei dialoghi il punto forte di quello e di ogni videogioco. E se credevamo di avere assistito ad un perfezionamento di questo modo e di questa filosofia di creare videogiochi con Grand Theft Auto IV dell’aprile 2008, ci eravamo tutti quanti stupiti con GTA V del 2013 e con l’introduzione della possibilità di controllare tre personaggi. Ma dopo quanto visto con GTA VI, la fortissima hype che milioni di persone stanno avvertendo in tutto il mondo appare più che giustificata.
Quanto è grande la mappa di GTA 6?
Con GTA VI torneremo ad esplorare la mappa di Vice City, trasposizione fedele di Miami e che si era vista per l’ultima volta in GTA Vice City (2002) e GTA Vice City Stories (2006). Grazie ai moderni mezzi tecnologici però, grazie ai trailer abbiamo già potuto ammirare con la mascella sul pavimento cos’è che attende noi giocatori. La mappa di GTA VI sarà enorme, e densissima.
Se ai tempi hai giocato a Vice City con l’iconico personaggio di Tommy Vercetti (che chissà che non possa fare il suo ritorno in qualche modo, n.d.r.) ricorderai i vari quartieri che andavano a comporre la mappa, e che si sbloccavano man mano con il progredire della storia.
C’erano Ocean Beach, Viceport, Vice Point, la Spiaggia Washington, Little Havana, l’Isola Starfish. Tutti posti che sicuramente non vedrai l’ora di esplorare di nuovo, con una grafica fotorealistica e con una mole di personaggi non giocanti mai vista prima, come abbiamo potuto constatare dai trailer. Ora però l’area di gioco esplorabile sarà sensibilmente più grande, la più vasta mai vista prima.
Che città ci saranno in GTA 6?
Si stima che, soltanto nei primi due mesi, GTA VI possa riuscire a piazzare almeno 70 milioni di copie, nonostante con molta probabilità verrà venduto al prezzo inedito di 100 euro. Vice City sorge nel fittizio Stato di Leonida, a sua volta una trasposizione molto fedele della Florida. E nella sua mappa, GTA VI ci consentirà di nuovo di visitare senza dubbio dei luoghi iconici visti 23 anni fa, come il Malibu Club.
Ma come visto già ai tempi di GTA San Andreas, potremo uscire dalla città di Vice City – che di fatto rappresenterà solo una piccola porzione della mappa di GTA VI – per andare a scorrazzare nello Stato di New Leonida ed in quello confinante che è una rappresentazione invece della reale Georgia. Ci saranno di sicuro almeno altre cinque località dove andare, oltre a Vice City: Leonida Keys, Grassrivers, Port Gellhorn, Ambrosia e Mont Kalaga.
E, come negli altri capitoli, ci saranno anche tanti segreti, citazioni, ester egg, più o meno visibili oppure appositamente nascosti dagli sviluppatori di Rockstar Games. E ci vorranno giorni di gaming con sessioni di ore per potere fare si che tutto venga esplorato a fondo. Non vediamo l’ora di venire a conoscenza di tutto quanto è stato nascosto nel gioco, e di conoscere posti nuovi o di rivisitare posti vecchi. toccherà aspettare ancora dei mesi, ma ne varrà la pena.