La+fotocamera+del+tuo+smartphone+ti+sta+mentendo%3A+attenzione+a+dove+clicchi
cellulariit
/la-fotocamera-del-tuo-smartphone-ti-sta-mentendo-attenzione-a-dove-clicchi/amp/
Smartphone

La fotocamera del tuo smartphone ti sta mentendo: attenzione a dove clicchi

Published by
Pasquale Conte

State molto attenti alla fotocamera del vostro smartphone, perché vi sta mentendo. Ecco dove non si dovrebbe cliccare, è tutto falso

Gli smartphone sono diventati una parte indispensabile della vita quotidiana per milioni di persone in tutto il mondo. Tra le varie funzionalità di questi dispositivi, una delle più importanti è la fotocamera. Negli ultimi anni, infatti, i produttori di smartphone hanno investito sempre di più nella tecnologia delle fotocamere, cercando di offrire sempre maggiori possibilità di scatto e di qualità delle immagini.

Foto smartphone – Cellulari.it

Le fotocamere degli smartphone sono dotate di sensori che permettono di catturare immagini ad alta definizione, e di software che elaborano le immagini in modo da migliorare la qualità del risultato finale. Inoltre, molti smartphone sono dotati di funzioni avanzate, come la stabilizzazione dell’immagine, l’autofocus, lo zoom ottico e digitale, e molte altre ancora.

Fotocamere degli smartphone, questa tecnologia è in realtà falsa

Tra le tecnologie più utilizzate nelle fotocamere degli smartphone troviamo l’HDR, che permette di catturare immagini con un maggior range dinamico, e la modalità notturna, che utilizza algoritmi per migliorare la qualità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, sempre più produttori stanno investendo nella tecnologia del sensore LiDAR, che permette di creare mappe tridimensionali e di migliorare la qualità delle immagini scattate in ambienti con poca luce.

Foto smartphone – Cellulari.it

Tuttavia, nonostante i progressi tecnologici, di recente si è scoperto un caso che ha sollevato molte polemiche riguardo alla veridicità delle immagini scattate con gli smartphone. In particolare, si parla del Samsung Galaxy S23 Ultra, che avrebbe la capacità di scattare foto perfette alla luna grazie alla sua fotocamera di ultima generazione.

Tuttavia, come riportato da alcune fonti, le foto scattate dal Samsung Galaxy S23 Ultra alla luna sarebbero pesantemente modificate dall’intelligenza artificiale, rendendole di fatto false. In particolare, l’algoritmo utilizzato dal software della fotocamera modifiche la forma e il colore della luna, rendendola molto diversa da quella reale.

Questo caso ha sollevato molte critiche da parte degli esperti di fotografia, che sostengono che la manipolazione delle immagini in questo modo sia fuorviante per gli utenti e possa generare falsi miti riguardo alla capacità delle fotocamere degli smartphone. Inoltre, il caso del Samsung Galaxy S23 Ultra non è l’unico. Altri grandi produttori di smartphone, come Apple, Huawei e Xiaomi, sono stati accusati di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle foto, modificando così la realtà rappresentata dalle immagini.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Notizie

Finta email AGCOM, è una truffa pericolosissima: perché potresti cascarci anche tu

Altro giorno altra truffa e stavolta a essere usata è AGCOM. La mail che può…

3 ore ago
  • Apple

Come fare video perfetti con iPhone? Il trucco per dei video da professionista (anche senza esperienza)

Sembra impossibile, eppure ci sono tecniche e impostazioni per creare video nitidi e professionali direttamente…

5 ore ago
  • Apple

Non crederai a quanto valgono i vecchi modelli di iPhone: scopri il vero prezzo per guadagnare subito

Anche i modelli più datati di iPhone possono avere un valore considerevole, soprattutto se in…

6 ore ago
  • Smartphone

Stai per cambiare smartphone? Scegli quello che fa di più al caso tuo, senza errori

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per fare si che cambiare smartphone non…

8 ore ago
  • Non solo cellulari

Assegno di inclusione, scatta un nuovo obbligo: se non ti adegui lo perdi immediatamente

Per l’Assegno di inclusione scatta un nuovo obbligo: ciò che si deve fare per non…

11 ore ago
  • Notizie

Sta arrivando il bug dell’apocalisse: perché il 2036 fa tremare il web

Due bug sistemici preoccupano non poco gli esperti di informatica, sfruttando infatti gli errori di…

11 ore ago