Con Death Stranding 2 ormai prossimo all’uscita, Kojima può finalmente guardare al futuro e svela che la sua prossima opera videoludica vedrà la luce tra 5 o addirittura 6 anni.
Hideo Kojima è probabilmente la figura più carismatica del mondo videoludico. Figura dietro saghe iconiche come Metal Gear e ZOE, l’autore nipponico è stato a lungo legato a Konami e ora che è indipendente ha dato libero sfogo alla propria creatività. Prova ne è il progetto Death Stranding, gioco capace creare un genere nuovo e fino alla sua uscita difficile da immaginare.
Il concept di gioco della nuova saga di Kojima è così peculiare da non poter essere paragonato a nient’altro, così differente dal resto che si è visto in precedenza da risultare divisivo e da essere provato per capire se possa essere nelle proprie corde. Con il secondo capitolo Kojima espanderà questo concept, magari senza stravolgere il gameplay come era solito fare con i Metal Gear ma sicuramente inserendo qualcosa di assolutamente inaspettato e capace di prendere alla sprovvista.
I lavori su Death Stranding 2 sono ormai ultimati (il titolo è in fase gold) e Kojima può concentrarsi adesso sulla fase promozionale e sui prossimi progetti. In una recente intervista concessa al giornale Les Films Français, l’iconico autore videoludico ha parlato proprio dei suoi piani per il futuro.
Il prossimo gioco di Kojima si farà attendere, nel frattempo potremo vedere il suo primo film
L’intervista è servita per confermare che l’autore nipponico è al lavoro anche sul film di Death Stranding, del quale però si occuperà come sceneggiatore e non come regista. La pellicola sul mondo distopico partorito dalla mente di Kojima dovrebbe arrivare nelle sale nel 2027. La parentesi cinematografica, assicura, non gli impedirà di portare avanti gli altri progetti.
Alla testata francese Kojima ha ricordato che lui ed il suo team stanno già lavorando a Physint, nuova IP sviluppata insieme ai Playstation Studios che è stata presentata come l’erede spirituale di Metal Gear, dunque un gioco che mescolerà azione stealth a narrazione cinematografica. Per vedere questa nuova opera, però, ci vorrà del tempo: “Oltre a Death Stranding 2, c’è Physint in sviluppo. Mi richiederà altri cinque o sei anni”.
Successivamente Kojima vorrebbe realizzare il suo più grande sogno, quello di produrre un film tutto suo: “Forse dopo potrei dedicarmi ad un film“. Sono anni che l’autore nipponico desidera avere la chance di realizzare una pellicola e potrebbe essere giunto il momento della carriera giusto per farlo: “Sto invecchiando, e preferirei farlo finché sono ancora giovane”.
Kojima ha però tralasciato un altro progetto già annunciato ma sul quale ancora non si sa nulla. Durante una delle conferenze Microsoft, infatti, aveva annunciato OD, un progetto rivoluzionario che avrebbe sfruttato l’architettura Azure di Microsoft, ma non è dato sapere in che modo. Possibile che si sia riservato i dettagli per giugno, occasione in cui ci sarà sicuramente un Xbox Showcase?