I dati pubblicati da Eurostato rivelano un’inaspettata verità sul rapporto tra gli italiani e i social media: in Europa, potremmo non essere così dipendenti come sembra.
Pensavamo di essere un popolo di irrecuperabili social-dipendenti, di commentatori e di pubblicatori di selfie: tuttavia, i dati Eurostat riportati nel Regional Yearbook – 2021 Edition lo smentiscono. Gli italiani sono gli ultimi in Europa nell’uso di Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e altre piattafome di social media.
Soltanto il 48% della popolazione ne fa uso, una percentuale nettamente inferiore rispetto al tasso medio di utilizzo dei social network in Europa – il 57%.
LEGGI ANCHE >>> IKEA trasformerà la tua casa in smart con questo accessorio sensazionale
Nel periodo 2015-2020, la partecipazione dei giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni al fenomeno social media è rimasto quasi invariato (87%). È raddoppiata invece la percentuale di ultra 65enni che hanno profili social e li usano. I primi posti di questa classifica sono occupati da Islanda, Norvegia e Danimarca, rispettivamente al 94%, 88% e 85%.
I motivi di questo divario così ampio sono in parte imputabili alla scarsa o inesistente connessione a Internet nelle regioni più remote del paese, al Sud e nelle isole, dove gli investimenti nelle infrastrutture non sono sufficienti per garantire la qualità della connessione al Web, mobile o fissa che sia.
LEGGI ANCHE >>> Truffe online, numeri pericolosamente in aumento: “Conti svuotati in 20 minuti”
L’accesso ad Internet veloce ed affidabile è il primo presupposto per beneficiare delle delle tecnologie e delle innovazioni digitali, e le mancanza di reti adatte influisce molto sull’inclusione delle popolazioni nelle attività online. Da qui le differenze sostanziali anche tra le diverse regioni italiane ed il fatto che il nostro Paese, curiosamente, si trova superato dalla Turchia, notoriamente non molto amichevole verso i social network.
Se hai debiti o mutui, fai questa scelta che riguarda il tuo TFR: non rischiare.…
Tante modifiche anche radicali che rendono i possessori di Samsung più felici: è questo quello…
Sono state eliminate oltre duecento app dal Play Store di Google e se le hai…
Il mese di ottobre sta procedendo con titoli di tutto rispetto per i fan del…
Gli smartphone di oggi fanno in pochi secondi ciò che il computer dell’Apollo 11 impiegava…
Dall’epoca dei primi cellulari al loro valore oggi per i collezionisti, il primo telefono mobile…