IPhone, tutti parlano del gioco segreto già installato: come trovarlo

Il mobile gaming è in forte crescita e ci sono videogame in grado di generare l’interesse collettivo, esattamente come quello preinstallato sugli iPhone di cui parlano tutti: di cosa si tratta e come fare a trovarlo.

Il medium videoludico è nato quasi per caso e si è sviluppato in maniera incredibile nel giro di 50 anni. Le evoluzioni del settore sono state repentine ed hanno preso direzioni che nessuno si sarebbe aspettato. Se infatti tra gli anni ’70 e ’80 a farla da padrone erano i cabinati e le sale giochi, luoghi in cui era possibile incontrarsi con gli amici per fare qualche partita, i successivi due decenni sono stati quelli dell’esplosione del gaming casalingo, tra console e PC dedicati.

Donna sorpresa che guarda iPhone
IPhone, tutti parlano del gioco segreto già installato: come trovarlo – cellulari.it

Da un decennio a questa parte al classico modo di videogiocare si è aggiunto quello mobile, un’evoluzione di uno stile di gioco introdotto da Nintendo con il Gameboy, diventato diffusissimo non tramite console dedicate ma grazie alla diffusione degli smartphone. Non trattandosi di vere e proprie console, inizialmente questi dispositivi supportavano solo giochi differenti da quelli noti in passato, ma oggi il panorama è decisamente più complesso, stratificato e variegato.

Esistono infatti titoli che possono essere giocati sia da PC che da smartphone, come ad esempio Fortnite e Genshin Impact, senza che debbano essere modificati, e altri che invece godono di versioni apposite per essere giocati senza controller. Ciò che rende vincente lo smartphone come device per videogiocare però è l’immediatezza di molti titoli.

Ci sono videogame per tutti i gusti che possono essere giocati anche solo per 5 minuti e nei tempi morti, il che spiega come mai le statistiche indicano che ciascun possessore di telefono durante l’anno ha avviato almeno un videogame da cellulare. Inoltre la maggior parte dei titoli disponibili non richiede un costo aggiuntivo (almeno inizialmente) o costi talmente bassi da non pesare sul portafogli.

Il gioco del momento è già installato su iPhone

Ma di quale titolo si tratterà mai? Come mai in molti non ne hanno sentito parlare? E per quale motivo sembra che sia nascosto? Il motivo è semplice, in realtà il gioco in questione è una feature di Google Chrome, applicazione che non è esattamente nativa sugli iPhone – visto che i telefoni Apple hanno di default Safari come motore di ricerca – ma la si può ottenere in modo semplice.

Gioco occulto Google
Il gioco del momento è già installato su iPhone – google.com – cellulari.it

Andate sull’App Store e scaricate Google Chrome, una volta fatto aprite la pagina iniziale di ricerca e in questa attendete senza fare nulla. Dopo qualche secondo spunterà un gioco tanto iconico quanto retrò che tutti abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita, o nelle sale giochi o tra i giochi installati su Windows.

Di cosa si tratta? Del Pinball, ovvero un flipper. Si tratta di un gioco che non richiede un’abilità specifica, che non richiede anni di allenamento e che non ha una storia da seguire, ma che nella sua classica semplicità permette di passare il tempo e divertirsi nel cercare di migliorare costantemente il proprio record.

Gestione cookie