iPhone o Android? Questa è una delle domande più frequenti che qualsiasi utente si è posto almeno una volta nella vita, soprattutto nei momenti immediatamente precedenti all’acquisto del dispositivo elettronico. La tecnologia ormai fa passi da gigante, giorno dopo giorno, un modello dopo pochi mesi non è più considerabile ultimo modello ma il penultimo (o il terzultimo come sta di recente accadendo). Le migliorie che vengono apportate giorno dopo giorno rendono gli smartphone nuovi sempre più accattivanti.
Tornando alla domanda originaria, pare ci siano molti contrasti sulla risposta: da una parte vi sono coloro che acquistano solo Android, d’altra parte invece c’è chi opta per il sistema iPhone, forse anche per motivi di moda o semplicemente perché – a detta loro – appare tecnologicamente superiore. Secondo chi ha usato Apple ci sarebbero diversi motivi per i quali questa superiorità sarebbe comprovata.
Il primo motivo sarebbe collegato ad Apple Wallet; in Italia Google Wallet c’è ma non supporta molte banche, circuiti importanti che interessano milioni di utenti. Anche American Express non è compatibile con Google Home Wallet e quindi costringe molti ad utilizzare l’Apple Watch quando ad esempio si utilizza uno smartphone Android. Un altro vantaggio dell’iPhone riguarda alcune app che sarebbero esclusive; ad esempio Flighly, un’app per i viaggiatori che propone una panoramica completa per quanto riguarda i voli, le previsioni di ritardo, live activities ed altro ancora. Su Android non c’è un’applicazione simile, la si considera poco conveniente a causa della frammentazione dei dispositivi.
Non solo, molti che utilizzano iPhone sostengono sia migliore perché dà un servizio maggiore per quanto riguarda le foto. Con iOS gli scatti sarebbero più sofisticati e con un taglio più professionale, grazie alla presenza di App come Luminar che trasformerebbero l’iPhone proprio in uno strumento fotografico e video a livello professionale.
A tutto questo, si aggiungono anche le app proprietarie di Apple come l’app podcast con un’organizzazione più chiara rispetto a quella su Android che molti hanno trovato proprio confusa. E poi ha delle applicazioni pensate in modo tale da offrire una esperienza più completa ed esaustiva all’utente; si pensi quindi Musica, Mappe, Casa, Password facili da utilizzare.
Ma se c’è un motivo principale per il quale molti utilizzano l’iPhone e boicottano l’Android concerne l’utilizzo delle airpods, anche se questi dispositivi possono essere usati comodamente su Android. L’esperienza su iPhone risulta più completa e smart, alcuni fanno ad esempio la modalità karaoke di Apple Music che disattiva il rilevamento automatico delle conversazioni mentre si canta. Un modo insomma per ascoltare e canticchiare in pace senza avere alcuna interruzione.
L’INPS deve tanti soldi a diversi pensionati fra aumenti ed arretrati: ecco perché e a…
Non bastava il phishing classico ad allarmare i consumatori, è arrivato da poco il phishing…
La pasta LIDL è ottima ed anche acquistabile ad un prezzo competitivo: la compro da…
Non tutti conoscono questo tasto segreto che c’è sui telefono Samsung: una volta scoperto non…
Agosto 2025 è stato un mese di modifiche per gli utenti Instagram che hanno già…
Dentro iOS 26 compariranno due nuove app tra quelle preinstallate ovvero quelle che Apple mette…