iPhone+che+%26%238216%3Bcambiano+forma%26%238217%3B+da+soli%3F+Apple+sta+davvero+per+lanciare+qualcosa+di+mai+visto
cellulariit
/iphone-che-cambiano-forma-da-soli-apple-sta-davvero-per-lanciare-qualcosa-di-mai-visto/amp/
Apple

iPhone che ‘cambiano forma’ da soli? Apple sta davvero per lanciare qualcosa di mai visto

Published by
Fabio Scapellato

Il WWDC 2025 è stato il contesto in cui Apple ha presentato al mondo Liquid Glass, una novità che permetterà ai nuovi iPhone di “Cambiare forma” da soli.

Questo inizio estate è un periodo entusiasmante per tutti gli amanti della tecnologia poiché proprio in questi giorni i giganti tech stanno presentando al mondo la loro visione per il futuro – soprattutto prossimo – e di conseguenza le novità sulle quali potremo mettere le mani nei prossimi mesi e anni.

iPhone che ‘cambiano forma’ da soli? Apple sta davvero per lanciare qualcosa di mai visto – YouTube @Apple – cellulari.it

Ovviamente c’era grande attesa per il WWDC 2025, evento durante il quale Apple tradizionalmente annuncia i piani riguardanti gli aggiornamenti dei propri device, mostrando funzionalità e sistemi operativi che verranno integrati nei nuovi modelli e che generalmente sono compatibili con gran parte di quelli già usciti.

Grande protagonista dell’evento è stato iOS 26, nuova versione del sistema operativo che sarà implementato sin dal lancio negli iPhone serie 17 e che rappresenta un nuovo corso per Apple. L’azienda americana infatti introdurrà le funzionalità AI in pianta stabile nei propri telefoni e soprattutto vuole creare un’ecosistema software che possa essere ancora più omogeneo che in passato per i propri dispositivi.

L’interoperabilità tra i dispositivi è sempre stata un marchio di fabbrica di Apple ed è stata proprio questa possibilità di utilizzare un ecosistema condiviso tra più hardware che ha spinto gli utenti iPhone a preferire computer, tablet, smartwatch e tv brandizzate dall’azienda di Cupertino. Un senso di continuità che entro fine anno sarà percepibile in modo ancora più netto.

Cos’è Liquid Glass e quando arriverà sui dispositivi Apple

Tra le novità più interessanti di iOS26, MacOS26, iPadOS 26, watchOS 26 e tvOS 26 c’è sicuramente Liquid Glass, una nuova interfaccia grafica ispirata a quella che è già presente su Vision Pro (visore per la realtà virtuale di Apple) e che a partire dai prossimi mesi sarà centrale nell’esperienza utente in tutti i dispositivi Apple.

Cos’è Liquid Glass e quando arriverà sui dispositivi Apple – YouTube @Apple – cellulari.it

Non si tratta di un lieve cambiamento, ma di una rivoluzione visiva. Alan Dye, vicepresidente della Human Interface Design di Apple, ha spiegato che si tratta della più grande modifica dell’interfaccia apportata dalla compagnia dai tempi dell’uscita di iOS7. Ma in cosa consiste questa novità?

Liquid Glass è stato presentato come un “Materiale software translucido“, in grado di portare a livello software l’effetto visivo e i riflessi tipici di una superfice di vetro. Questo linguaggio visivo verrà applicato ad ogni applicazione, funzione e widget, sarà presente in ogni menu e scritta. Di base l’effetto vitreo consentirà una maggiore dinamicità visiva, modificando il riflesso a schermo in base ai movimenti e all’angolazione del telefono e offrendo dei riflessi cromatici differenti in base all’angolo di visione.

Grazie alla nuova interfaccia, dunque, la home e in generale l’aspetto di ciò che guarderemo sarà in continua evoluzione, come se l’iPhone, il Mac, l’iPad o l’Apple Tv fossero in grado di modificarsi e cambiare aspetto da soli. Attualmente questa nuova interfaccia è stata rilasciata ai programmatori in versione beta, entro la fine dell’estate anche gli utenti potranno provare la beta, mentre la versione definitiva arriverà insieme alla serie 17.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Nuova truffa del Pos, se non te ne accorgi in tempo ti svuotano il conto in un attimo

La truffa del Pos sta facendo tante vittime: ecco come ti svuotano il conto in…

2 ore ago
  • Notizie

TikTok rischia grosso di nuovo: cosa succede se Trump vince davvero

Si torna a parlare di TikTok, con Donald Trump che da salvatore adesso minaccia di…

4 ore ago
  • Non solo cellulari

Perché sempre più persone mettono le chiavi nel microonde prima di dormire, non è uno scherzo

Sono sempre più numerose le persone che mettono le chiavi nel microonde prima di dormire.…

5 ore ago
  • Notizie

Tesla apre un ristorante robotico firmato Musk: maxi schermi, robot e menu futuristico

Elon Musk colpisce ancora: stupisce il mondo intero con il Tesla Diner, il ristorante un…

8 ore ago
  • Non solo cellulari

Le telecamere di sicurezza ti semplificano la vita ma queste sono le cose da sapere prima di comprarle

Se state pensando di installare delle telecamere di sicurezza vi consigliamo di leggere tutte queste…

11 ore ago
  • Guide

Come fotografare i fuochi d’artificio con lo smartphone e ottenere immagini emozionanti like a pro

Una piccola guida per foto perfette, ecco come fotografare i fuochi d'artificio con lo smartphone…

12 ore ago