iPhone 17 Pro Max sotto accusa: il problema che Apple non aveva previsto

Il forum di Apple si è riempito nei giorni scorsi di lamentele da parte di possessori dell’iPhone 17 Pro Max a causa dell’emersione di un problema che evidentemente in fase di testing non era emerso: di cosa si tratta e cosa bisogna fare nel caso si verifichi anche a voi.

Dal lancio della linea 17 degli iPhone è passato poco più di un mese e come spesso capita i primi modelli rilasciati in commercio hanno palesato qualche problematica inattesa. Tra i primi difetti di produzione riscontrati c’è quello relativo all’illuminazione delle app, caratteristica distintiva della nuova interfaccia utente (Liquid Glass), che fa avvertire le icone come in continuo movimento.

Iphone
iPhone 17 Pro Max sotto accusa: il problema che Apple non aveva previsto – cellulari.it

In questi giorni a finire al “banco d’accusa” è stato il modello più costoso – l’iPhone 17 Pro Max – per un problema decisamente critico, sia per l’importanza della funzionalità che dà problemi sia perché stiamo parlando del modello che dovrebbe rappresentare l’eccellenza di questa nuova linea di smartphone a marchio Apple.

Va comunque sottolineato che non sembrerebbe trattarsi di un problema congenito con il modello, ma che solo alcuni telefoni stanno dando questo fastidioso problema ai loro proprietari. Trattandosi di un telefono che nel peggiore dei casi è stato acquistato solamente un mese fa, inoltre, non ci dovrebbero essere problemi nel richiedere la riparazione o la sostituzione, ma vediamo di cosa si tratta.

I problemi audio dell’iPhone 17 Pro Max

La lamentela più frequente degli utenti è relativa ad una problematica che riguarda tutti i modelli, ovvero una capacità audio inferiore rispetto al modello precedente. Qualsiasi sia l’audio che stiate ascoltando, infatti, la riproduzione sarà ad un volume non elevatissimo, cosa che può diventare un problema in situazioni caotiche o quando semplicemente si deve ascoltare qualcosa in strada.

Ragazza che ascolta musica al parco con le cuffie
I problemi audio dell’iPhone 17 Pro Max – cellulari.it

Ma la bassezza del volume massimo è solo uno dei problemi, in alcuni modelli a questo si aggiunge un rumore di sottofondo, come se qualcosa scricchiolasse, e nell’ascolto di audio dal web si aggiunge anche una fastidiosa distorsione delle voci che rende l’ascolto poco piacevole ma soprattutto poco fedele alla traccia originale.

Infine, anche questo pare riguardi solo alcuni dei modelli, quando ci sono momenti di silenzio nella riproduzione audio si avverte un rumore sordo, simile a quello che fanno il walkie talkie quando c’è il canale aperto e si è in attesa di risposta. Leggendo i commento a tal proposito sul forum Apple si scopre tuttavia che questo rumore di sottofondo è avvertibile solo quando il telefono è in carica tramite cavo.

Chiunque abbia sottoscritto l’assicurazione annuale all’Apple Care può chiedere la sostituzione del modello difettoso con uno nuovo, mentre chi non l’avesse fatto può in ogni caso chiedere la risoluzione del problema ma in quel caso – salvo accordi differenti con un gestore telefonico attraverso cui è stato acquistato (magari a rate) – verrà portato all’assistenza per la risoluzione della problematica.

Gestione cookie