Sta succedendo qualcosa di strano con alcuni esemplari di iPhone 17 Pro Max. Sono camaleontici e stanno cambiando colore. ma i proprietari non sono contenti. È scattato il colorgate!
L’idea di acquistare un device che costa migliaia di euro e di sceglierlo con tutta la cura possibile per poi vederlo misteriosamente trasformarsi in qualcosa di diverso non è probabilmente il sogno di nessun possessore di uno smartphone come il nuovo iPhone 17.
Ma a quanto pare, almeno stando ai racconti online che circolano sui social e sui forum, pare esserci qualche cosa che non va proprio con i device più costosi della nuova linea di Apple.
Gli smartphone, infatti, sembrano avere la strana tendenza a cambiare colore senza che questa sia una feature, volendo fare una battuta, indicata sulle confezioni. Alcuni hanno bollato le immagini come fake, ma chi ha pubblicato i post giura di non aver fatto nulla. Qualcuno l’ha presa sul ridere dicendo di avere ora lo smartphone di Charizard, ma la questione in realtà potrebbe essere un problema soprattutto in futuro.
Perché non va bene l’iPhone camaleontico?
Una delle caratteristiche della linea di iPhone di quest’anno è che Apple ha deciso per una colorazione davvero particolare. Una colorazione che sembra quasi voler fare guerra con le tinte Pantone che sono invece appannaggio esclusivo dei device Motorola. Stavolta, Apple ha puntato su quello che sembra un bellissimo tono di arancione, oltre a fornire le classiche colorazioni da smartphone.
Ma ecco che, oltre a quelli che hanno scoperto che forse gli spigoli della zona della fotocamera vanno trattati con un po’ più di attenzione altrimenti si nota la vernice sottostante, ora ci sono anche i racconti di quelli che dichiarano che il proprio smartphone della mela nella colorazione arancione perde la tinta e si trasforma in un telefono vagamente rosato.
Le immagini arrivano dai social e da Reddit e sono state in alcuni casi etichettate come bufale, ma ce ne sono troppe e in alcuni casi risulta evidente come il colore sia cambiato in quei punti in cui le mani toccano più spesso il telefono. Cambierà colore anche il Mac?
Aspettavamo di avere qualche delucidazione, ma manca ancora una dichiarazione ufficiale da parte di Apple. Intanto online è iniziato a circolare il nuovo termine per questo problema diffuso: Colorgate.
Ma se non avete problemi ad avere lo smartphone che cambia colore, quello che dovete tenere presente è che, se per esempio l’anno prossimo voleste fare uno scambio per il modello più nuovo, è probabile che il vostro iPhone 17, magari un Pro Max pagato quasi 2.000€, verrebbe penalizzato proprio perché il suo colore non è più quello che dovrebbe essere.
Una situazione che occorre quindi tenere d’occhio per evitare brutte sorprese in futuro. Nel frattempo, se possedete un iPhone nella colorazione arancione, quello che potete fare è cercare di trovare una cover protettiva trasparente in modo tale che la vernice non venga a contatto con la pelle.