iPhone 17: Apple dice addio alla SIM? Il dettaglio che fa discutere

Nei prossimi modelli iPhone 17 ci sarà ancora lo spazio per inserire la SIM oppure no? In alcuni modelli l’alloggiamento è sparito da tempo. Ora tocca a noi?

Da quando esistono i telefoni, esiste al loro interno uno spazio in cui inserire la SIM. Del resto, senza questo piccolo quadratino di plastica nessuno può utilizzare il device. Ma sembra che, almeno per gli smartphone della Mela, il prossimo futuro sarà sempre meno legato a questi piccoli elementi di plastica.

gli iphone17
iPhone 17: Apple dice addio alla SIM? Il dettaglio che fa discutere – cellullari.it

Del resto, anche la tecnologia delle cosiddette SIM virtuali o eSIM sta crescendo, e sono sempre di più gli operatori telefonici che la offrono come alternativa. Ma con i prossimi iPhone 17, nella versione Pro e non solo, ci troveremo a dover abbandonare definitivamente la SIM nella sua versione tradizionale?

La politica degli alloggiamenti SIM nei prossimi modelli iPhone 17

I prossimi smartphone iPhone 17 sono di certo molto attesi e lo sono per diversi motivi. La loro presentazione ufficiale non avverrà prima di qualche altro giorno, ma questo non ci impedisce di andare a guardare online le voci di corridoio e i dettagli che navigano sotto banco. Il leaker Majin Bu ha, per esempio, pubblicato di recente un paio di fotografie in cui viene mostrato un dettaglio dei nuovi iPhone 17: l’alloggiamento per la SIM.

alloggiamento sim iphone 17
La politica degli alloggiamenti SIM nei prossimi modelli iPhone 17 (foto X Majin Bu) – cellulari.it

A riprova che, nonostante sul mercato americano i modelli di iPhone con l’alloggiamento fisico per la SIM siano ormai da dinosauri, in altri mercati, come per esempio da noi, questa opzione continua a dover essere garantita.

Sebbene infatti ci siano diversi operatori che offrono le SIM virtuali, si tratta di un’opzione che non viene sfruttata, in parte perché gli smartphone non la supportano, in parte perché si tratta di un passaggio ancora piuttosto costoso. Di certo, se si riuscisse a eliminare lo spazio fisico occupato dalla SIM all’interno del device, potrebbe esserci qualche altro cambiamento e qualche altro aggiustamento.

Sarà interessante vedere su quali modelli della lineup in arrivo l’alloggiamento per la SIM sarà ancora presente. È molto probabile, per esempio, che almeno il modello sottilissimo iPhone 17 Air perderà questo dettaglio, in quanto è una scelta quasi obbligata per limare il più possibile lo spessore. L’adozione quindi dell’iPhone più sottile di sempre potrebbe collegarsi anche alla scelta di passare alla nuova tecnologia della SIM virtuale da parte dei fan.

Come accennavo prima, in almeno un mercato, quello americano, non esistono più modelli di iPhone venduti con l’alloggiamento della SIM, mentre da noi e altrove gli smartphone della Mela hanno ancora tutti uno spazio apposito.

A simboleggiare come anche Apple, per quanto sembri una società che può dettare le regole ai suoi fan, sa perfettamente offrire a mercati diversi ciò di cui gli utenti hanno bisogno e ciò che gli utenti sono più inclini a utilizzare.

Gestione cookie