iPhone+13+Mini+batte+iPhone+12+Pro+Max%3A+il+curioso+caso+dei+numeri+di+confronto+di+Apple
cellulariit
/iphone-13-mini-batte-iphone-12-pro-max-il-curioso-caso-dei-numeri-di-confronto-di-apple/amp/
Produttori

iPhone 13 Mini batte iPhone 12 Pro Max: il curioso caso dei numeri di confronto di Apple

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Nella pagina di confronto del sito ufficiale di Apple, c’è un dato che vede primeggiare (in modo anche piuttosto curioso e inaspettato) iPhone 13 Mini a discapito del più ingombrante iPhone 12 pro Max. Com’è possibile?

Lo strano caso dei numeri di confronto del sito ufficiale di Apple (AdobeStock)

La parola d’ordine dei nuovi iPhone 13 di Apple è l’ottimizzazione. Il gigante di Cupertino non avrà infatti stravolto la scheda tecnica dei suoi smartphone iOS di nuova generazione, ma ha quantomeno apportato dei benefici che dovrebbero migliorare sensibilmente l’esperienza utente. C’è (finalmente) un notch più piccolo dopo anni di lamentele, così come l’allineamento – sia pure soltanto nei modelli Pro – agli ultimi standard dei display dei dispositivi Android. Ma c’è anche e soprattutto un sostanziale miglioramento nella durata della batteria.

Ne abbiamo parlato anche ieri, rimarcando come l’intera serie iPhone 13 sia più spessa e più pesante se confrontata con i modelli di scorsa generazione. Un fattore, quest’ultimo, determinato dall’utilizzo di unità batteria ancora più capienti e che, grazie alla proverbiale ottimizzazione software e ai benefici apportati dal nuovo processore Apple A15 Bionic, permetterà di allungare l’autonomia di tutt’e quattro i dispositivi.

Durante il corso del keynote di presentazione, Apple ha snocciolato qualche numero per rimarcare il miglioramento della durata della batteria dell’intera serie iPhone 13: si parla, nello specifico, di 1,5 ore in più per il modello Mini, e di 2,5 ore aggiuntive se si guarda alla versione Pro Max, indubbiamente più generosa in termini di dimensione e dunque in grado di accogliere un modulo batteria più grande. Questi numeri dovranno essere confermati dalla realtà, ma è dalle cifre snocciolate da Apple che nasce un paragone addirittura sorprendente: come notato da PhoneArena, l’iPhone 13 Mini batterebbe l’iPhone 12 Pro Max (nel frattempo non più disponibile all’acquisto sull’Apple Store) nella riproduzione continua di streaming video.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In arrivo i “Nudges”, i promemoria automatici di Google Messaggi

iPhone 13 Mini batte iPhone 12 Pro Max nella riproduzione streaming

I numeri di confronto della pagina ufficiale di Apple (Screenshot Apple.com)

Com’è possibile che uno smartphone così piccolo riesca a far meglio di un predecessore abbastanza ingente per peso e grandezza? Eppure non si tratta di uno scherzo, dal momento che ad affermarlo è la stessa Apple. Spulciando infatti la pagina di confronto presente all’interno del sito ufficiale, il gigante di Cupertino dice che l’iPhone 13 Mini fa meglio di iPhone 12 Pro Max per durata della batteria nella riproduzione di video: 13 ore nel primo caso, contro le 12 ore del modello più grande. A beneficio di una maggiore completezza, il precedente iPhone 12 Mini durerebbe, in base alle statistiche condotte da Apple, appena 10 ore. Numeri che invece si ribaltano in altri frangenti: iPhone 12 Pro Max fa di gran lunga meglio di iPhone 13 Mini nella riproduzione video (non streaming) e, soprattutto, nella riproduzione audio.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WhatsApp forza la mano per far testare agli utenti la sua attesissima nuova funzione

Si tratta ovviamente di test scientifici e molto diversi dall’esperienza d’uso quotidiana, che potrebbe quindi stravolgere grandemente i dati su carta. In ogni caso, i numeri riportati da Apple hanno una valenza importante, giacché confermano l’ottimizzazione del processore A15 Bionic. E chissà che il nuovo chipset progettato dall’azienda americana non riesca a sfidare anche l’impossibile.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Non solo cellulari

La cintura di sicurezza in auto è obbligatoria anche per chi siede dietro: ecco cosa rischia il conducente se non fa rispettare questa regola

In auto deve indossare la cintura di sicurezza anche chi siede sui sedili posteriori: ecco…

25 minuti ago
  • Promozioni

Le cuffie da gaming che non ti aspetti: costano pochissimo e spaccano, corri da Eurospin

Le cuffie ormai sono un accessorio fondamentale per chiunque si approcci ai videogame al giorno…

1 ora ago
  • Non solo cellulari

Pensione da 2.200 euro al mese: disponibile per chi rispetta questi requisiti

Alcuni pensionati possono gioire, ci sarà qualcuno che riceverà una pensione da 2.200 euro al…

2 ore ago
  • Non solo cellulari

Tutti pazzi per la serie tv horror di Netflix consigliata da Stephen King: “La cosa più spaventosa che abbia mai visto”

Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…

10 ore ago
  • App e Videogiochi

PS5: scoperti 3 trucchi nascosti che Sony non ti ha mai detto

La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…

12 ore ago
  • Apple

IOS26 è arrivato, ma prima di scaricarlo controlla se il tuo telefono ha abbastanza memoria

iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…

13 ore ago