La casa produttrice Apple, come sappiamo ormai da mesi, ha deciso di estendere la propria offerta tablet lanciando l'iPad Mini, un prodotto che, almeno sulla carta, puntava a competere con i dispositivi ad ampio schermo dalle dimensioni pi&ugrav
Secondo la nota società di ricerca statunitense DisplaySearch, infatti, le previsioni di vendita dell’iPad da 9,7 pollici sono crollate quasi della metà rispetto alle aspettative iniziali, mentre l’iPad Mini è in crescita. Trend in linea con le previsioni a livello globale della società di Cupetino nel settore tablet, ritoccate verso il basso.
Insomma, il mercato dei tablet da 7 pollici è senza dubbio in buona salute rispetto ai touchscreen devices dallo schermo più ampio, e Apple non è di certo la sola a soffrirne. Questo è un’ulteriore segno di quanto sia in fermento il mercato di oggi e di come si stia evolvendo verso una sorta di unificazione tra tablet e smartphone.
Non a caso le principali case produttrice hanno lanciato dei top di gamma che ormai vengono definiti “phablet”, telefoni con display da 5-6 pollic,i che stanno ridisegnando i must del settore. E’ ancora troppo presto per capire quanto successo gli ibridi riusciranno ad ottenere a livello di vendite e se la fascia alta del mercato smartphone del futuro coinciderà inevitabilmente con i phablet: certo è che se questi ultimi esploderanno, il mercato dei tablet si avvierà verso un nuovo, inesorabile declino. Sarà davvero così? Il tempo ci darà le risposte che cerchiamo.
