IOS26 è arrivato, ma prima di scaricarlo controlla se il tuo telefono ha abbastanza memoria

iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere compatibile il tuo cellulare deve anche avere abbastanza memoria interna libera.

La nuova versione del sistema operativo di Apple è finalmente disponibile per moltissimi dispositivi in tutto il mondo. È infatti iniziato il rilascio ufficiale.

iphone
IOS26 è arrivato, ma prima di scaricarlo controlla se il tuo telefono ha abbastanza memoria – cellulari.it

Ma, prima di partire in quarta e guardare nel pannello delle impostazioni dove premere per scaricare iOS 26, devi eseguire un controllo interno dello spazio a disposizione nel tuo dispositivo. Il sistema operativo che arriverà sostituirà infatti la versione che c’è adesso installata, ma per farlo ha bisogno di essere prima scaricato nella sua interezza sul dispositivo.

Quanto spazio ti serve per scaricare e installare iOS 26?

Sono molti quelli che vogliono provare il nuovo sistema operativo della Mela. Le nuove funzionalità sono infatti molto stuzzicanti, a partire dalla nuova interfaccia denominata Liquid Glass che è stata mostrata a più riprese. Ci sono però anche cambiamenti a livello di app. Per esempio, per i dispositivi su cui è possibile attivare Apple Intelligence, ci sono nuovi modi in cui utilizzare l’intelligenza artificiale della Mela.

iphone blu
Quanto spazio ti serve per scaricare e installare iOS 26? – cellulari.it

E in più ci sono due nuove app che uniformano il sistema operativo sui cellulari rispetto agli altri dispositivi.

Per poter attivare la procedura di aggiornamento, come dicevamo, però c’è bisogno che tutto il sistema operativo venga scaricato sotto forma di enorme pacchetto. Di quanto spazio parliamo? Il minimo è 10 GB.

Con questo spazio a disposizione l’installazione si conclude senza intoppi. Se però riesci a liberare più spazio rispetto a 10 GB, vedrai che la velocità delle operazioni di spacchettamento e sovrascrittura aumenta.

Una nota prima di preoccuparti però della effettiva procedura che ti serve per installare il nuovo sistema operativo: il backup. Come accennavamo prima, quello che succederà nel momento in cui installerai la nuova versione del sistema operativo della Mela è che tutti i file relativi al sistema operativo verranno cancellati e sovrascritti con la nuova versione.

Questa è una procedura che i dispositivi fanno in automatico. Il software che si occupa di eseguire gli aggiornamenti è sempre molto preciso e tutto dovrebbe andare senza che ci siano intoppi. Ma può capitare che invece qualcosa non vada per il verso giusto e quindi potresti trovarti che, una volta che il tuo dispositivo avrà il sistema operativo aggiornato, avrai perso file importanti.

Per questo motivo, oltre a preoccuparti di liberare eventualmente quei 10 o anche 15 GB di spazio che servono per ospitare le operazioni di aggiornamento di iOS 26, assicurati per prima cosa di eseguire un backup di tutto quello che è davvero importante per te che si trova sul cellulare.

E tra l’altro potrebbe essere una buona manutenzione periodica. Se periodicamente ti preoccupi di eliminare i file che non servono e di mettere al sicuro invece quelli che sono importanti per te, aiuti anche il dispositivo a mantenersi in buone condizioni generali.

Gestione cookie