iOS 26.0.1 è già in arrivo: Apple ha combinato un altro pasticcio?

Neanche il tempo di lanciare iOS 26 che Apple ha confermato il rilascio prossimo dell’update iOS 26.0.1. Del quale c’è una urgente necessità, dopo pochi giorni dall’introduzione del nuovo firmware.

iOS 26 è stato rilasciato in tutto il mondo il 15 settembre scorso, con il lancio del nuovo firmware che ha accompagnato anche l’uscita mondiale di iPhone 17. La nuova versione del famoso “melafonino” è arrivata puntuale anche quest’anno, a settembre come quasi sempre è stato in passato. Sono tante le novità che l’ultima iterazione del sistema operativo dei dispositivi Apple ha portato in dote con se, a partire dalla nuova interfaccia Liquid Glass, molto bella ed altrettanto funzionale.

Un modello di iPhone 17 in funzione
iOS 26.0.1 è già in arrivo: Apple ha combinato un altro pasticcio? – cellulari.it Foto Ansa

Eppure è già sul punto di essere distribuito un aggiornamento, con iOS 26.0.1 pronto per essere lanciato. La distribuzione di questo update per tutti gli utenti muniti di smartphone Apple compatibili si è resa necessaria. E da quanto si apprende, rappresenta una reazione immediata da parte degli ingegneri di Cupertino dopo avere raccolto le prime reazioni da parte degli utenti.

iOS 26.0.1, quando verrà rilasciato

Particolare attenzione è stata prestata ai feedback negativi, proprio per vedere che cosa si potesse fare per applicare dei correttivi già nell’immediato. E difatti così è stato. Il lavoro per aggiornare iOS 26 è basato sulle risposte fornite da tutti coloro che hanno iniziato ad adottare i nuovo firmware dalla metà di questo mese. Ci sono delle informazioni estrapolate da un profilo X di un utente che sembra essere bene informato sulle vicende di casa Apple.

Un modello di iPhone 17 esposto
iOS 26.0.1, quando verrà rilasciato – cellulari.it Foto Ansa

L’aggiornamento iOS 26.0.1 dovrebbe presentare come numero di build 23A35_. Ed andrà sicuramente a correggere quanto di errato e problematico è emerso, tra crash e stabilità che necessita di essere migliorata. C’è quindi da aspettarsi che diversi aspetti vengano fixati aggiornando il firmware, e che in generale le prestazioni e la stabilità vengano perfezionate come l’utenza di aspettava già al lancio.

Il rilascio è previsto già per questa settimana. C’è anche chi ha lamentato degli intoppi legati direttamente a Liquid Glass. Ed anche Apple ha confermato di stare lavorando su una versione migliorativa di iOS 26. Si tratterà di una vera e propria patch migliorativa.

Quali sono i problemi segnalati dagli utenti

Tra i problemi riscontrati che più hanno attirato l’attenzione c’è quello che riguarda la fotocamera, soggetta ad un bug che ne impedisce un corretto utilizzo. Si tratta di una problematica comunque definita come assai rara. Ed Apple dovrebbe dare lo start anche al consueto programma di beta testing di iOS 26.1.

Ed addirittura c’è chi ha cercato in questi giorni “Come togliere Liquid Glass su iOS 26?”. Perché evidentemente non trova abbastanza comoda la nuova interfaccia grafica che ha sostituito la vecchia interfaccia Aqua. Va comunque specificata una cosa: molto spesso, sia il lancio di un nuovo hardware che di un nuovo software rappresenta un qualcosa che può essere contraddistinto da dei problemi.

Il momento del lancio è sempre quello più soggetto a dei problemi, che poi tendono ad essere risolti successivamente.  E poi c’è anche un discorso relativo a quelle che sono le abitudini degli utenti. Avere a che fare con una nuova veste visiva richiede un pochino di adattamento. Apple però vuole stupire con il suo nuovo caricatore iper veloce.

Gestione cookie