iOS 26 trasforma l’iPhone: come provare tutte le novità

Come impostare tutte le nuove funzionalità sugli iPhone con l’arrivo del nuovo sistema operativo iOS 26, una vera e propria rivoluzione futuristica per la Apple.

Un passo al di là del presente verso “l’altra parte”, approdando direttamente nel futuro: questo è quello che ha fatto il colosso di Cupertino con il nuovo sistema operativo iOS 26. I cambiamenti si vedono soprattutto nel design degli iPhone che adesso hanno i display “liquid glass”, che significa letteralmente “vetro liquido”: le icone sono trasparenti e lasciano intravedere lo sfondo dietro di esse.

Sfondo Liquid Glass con iOS 26
Le novità di iOS 26 con lo sfondo Liquid Glass (cellulari.it)

Una vera novità per Apple e in questi giorni gli utenti si stanno concentrando sulla grafica più che sulle altre funzioni. Ci sono anche naturalmente novità legate all’Apple Intelligence. Inoltre anche i bottoni per i comandi non sono più tanto sferici ma sono ellissi.

Come attivare la nuova funzione “liquid glass” di iOS 26 sugli iPhone

Con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo gli utenti stanno sperimentando queste nuove funzioni dei loro iPhone. Ma come attivare quella liquid glass in cui le icone sembra che galleggino sullo schermo, mostrando chiaramente lo sfondo? Bisogna scegliere il tema Vetro per le icone dalle app poi basteranno pochi tocchi e il gioco sarà fatto. Nel dettaglio bisogna toccare un punto del display in cui non appaiono icone e tenere premuto fino a che compare il simbolo +. Quindi tocca su Personalizza e poi su Vetro. Adesso si potrà scegliere un tema chiaro o scuro.

E se volessimo togliere questo effetto liquid glass? Basterà fare lo stesso percorso ma al contrario. Ovvero toccare sullo schermo in cui non ci sono icone, poi tenere premuto fino a che compare il comando +. Poi toccare Personalizza e poi Default per vedere le app come appaiono con i loro colori e selezionare Tonalità per avere le icone della stessa colorazione. Si può anche selezionare Scuro per avere le icone con contrasto nero.

Come attivare lo sfondo spaziale

iOs 26 dà anche la possibilità di proiettarsi nel futuro attivando lo sfondo spaziale. Infatti usando questa modalità spaziale sugli iPhone si creerà un effetto tridimensionale dell’immagine che cambierà a seconda di come incliniamo il melafonino. Per attivare questa funzione occorrono anche qui pochi e semplici tocchi.

Sfondo iOS26
Come attivare le icone trasparenti con iOS 26 (cellulari.it)

Infatti basterà toccare la Schermata di blocco, selezionare il simbolo + e poi toccare su Foto. A questo punto devi scegliere l’immagine che vuoi come sfondo. Una volta inserita questa foto, che vuoi usare come sfondo, bisogna toccare il simbolo Esagono. Quindi il melafonino inizierà a creare la foto tridimensionale. Puoi anche toccare a questo punto Pizzica per ritagliare la foto e poi salvarla nel tuo telefono per usarla tutte le volte che preferisci come sfondo. Una vera e propria rivoluzione di Apple che diventa sempre più un punto di riferimento per il  mercato dei telefoni cellulari e non solo.

Gestione cookie