iOS 26 porterà una serie di nuove funzioni che riguardano qualcosa che forse con lo smartphone a volte dimentichiamo di poter fare: le chiamate.
Con gli smartphone sembra che non facciamo quasi più le telefonate, ma è invece qualcosa che, almeno per il designer del nuovo iOS 26, che dir si voglia, rimane molto importante. Motivo per cui tra le novità più interessanti e soprattutto massicce che si trovano nel nuovo sistema operativo ci sono tutte quelle che fanno parte dell’app Telefono, un’app che, invece, di solito non diventa oggetto di troppa attenzione.
Proprio perché c’è la convenzione che le telefonate siano qualcosa che non facciamo più alla vecchia maniera. E del resto basta aprire WhatsApp per poter anche fare videochiamate. Ma, a sorpresa, Apple ha invece deciso che nel prossimo iOS tutta l’app delle telefonate sarà più nuova e utile.
Tutte le novità delle telefonate con iOS 26
Quello che salta subito agli occhi è come i developer che si stanno occupando dell’app Telefono per il prossimo iOS 26 hanno lavorato per aggiungere filtri e rendere più facili da recuperare le informazioni sulle chiamate in arrivo. Per quello che riguarda i filtri, per esempio, si possono spostare in un elenco apposito le telefonate che arrivano da numeri che non sono in rubrica. Così facendo si possono trovare anche più facilmente le chiamate fastidiose e i tentativi di phishing bloccando poi con l’attivazione del riconoscimento dello spam.

Per quello che riguarda invece le chiamate che arrivano da contatti che sono in rubrica, ogni contatto ha una propria sezione di informazioni in cui sono elencate tutte le telefonate fatte e ricevute. La cronologia copre potenzialmente un periodo lunghissimo. Per quello che riguarda i filtri contro lo spam, sono già presenti dentro iOS 18 che permette anche di gestire le chiamate mandando direttamente quelle sconosciute alla casella della segreteria telefonica.
Due funzioni che stanno invece arrivando con il nuovo sistema operativo riguardano quello che accade con i call center di assistenza e quando ci si trova a parlare con persone che non parlano la tua lingua.
Cominciando da quest’ultima, è attiva una funzione di traduzione automatica che permette di parlare in modo naturale in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. L’app segnala quando la funzione di traduzione è attiva e mostra sullo schermo ciò che viene tradotto.
L’ultima funzione che sicuramente piacerà a tanti è proprio quella che permette di lasciare il telefono a gestire le musichette di attesa. In caso ti trovi a dover parlare con un call center e vieni messo in attesa prima di parlare con un operatore, il telefono si metterà in modalità ascolto e ti notificherà quando è il caso di riprendere in mano il cellulare. E per il tuo iPhone c’è questa custodia.
In caso la musica venga accompagnata da un testo, la trascrizione di quello che viene detto apparirà sullo schermo in maniera tale da poter poi tu decidere se si tratta dei messaggi registrati che ti dicono di rimanere in attesa oppure se effettivamente la tua chiamata è arrivata a destinazione.