iOS 26: gli aggiornamenti che trasformeranno il tuo iPhone in meglio

iOS 26, lo sviluppo del sistema operativo fa sognare proprio tutti: ecco gli aggiornamenti che trasformeranno il tuo iPhone in meglio.

Apple continua a far parlare di sé con novità sempre più interessanti e con mosse strategiche che fanno impallidire la concorrenza. Nelle ultime settimane, si è parlato soltanto dell’iPhone 17, la nuova linea lanciata dalla Casa di Cupertino.

iOS 26 aggiornamenti
iOS 26: gli aggiornamenti che trasformeranno il tuo iPhone – Cellulari.it

A sorprendere tutti è stato indubbiamente anche il nuovissimo iPhone 17 Air che ha preso il posto del modello “Pro”: in questo caso, parliamo di uno smartphone che vuole sfidare gli altri “sottili” del settore, presentandosi con dimensioni contenute e con un prezzo molto più basso rispetto a quello dei suoi fratelli.

Altra grande novità di rilievo è senza il minimo dubbio anche iOS 26: la nuova versione del sistema operativo utilizzato da Apple porta tantissimi sviluppi di qualità premium per gli utenti. Ma vediamo insieme quali sono i principali aggiornamenti che interesseranno il tuo iPhone: l’update sarà già presente sui modelli della linea 17 mentre sugli altri va scaricato.

iOS 26, quanti aggiornamenti: i nuovi sviluppi che cambieranno il tuo iPhone

iOS 26, presentato alla WWDC il 9 giugno 2025, è stato lanciato qualche giorno fa e precisamente il 15 di settembre: i dispositivi compatibili sono tutti i modelli delle serie iPhone 12, 13, 14, 15, 16 e 17.

iOS 26 aggiornamenti
Usare l’iPhone – Cellulari.it

Ma quali sono le principali novità? Per prima cosa, con iOS 26 arriva anche il nuovo design Liquid Glass che stravolge praticamente tutto. Cambiano non soltanto le animazioni e le icone, ma anche il centro di controllo e le impostazioni: si dà finalmente il via alla nuova era del vetro liquido. Dopo anni, il sistema operativo permetterà un alto livello di personalizzazione: l’utente può gestire dall’ora allungabile ai widget, passando per gli effetti 3D fino ad arrivare alle impostazioni del Liquid Glass. Cambiare lo stile e i termini estetici con iOS 26 sarà un vero piacere.

L’aggiornamento rinnoverà anche l’applicazione Fotocamera: non novità che saltano subito agli occhi, ma un nuovo ordine e un’app rinnovata che sarà facile ed intuitiva da utilizzare. Anche l’app FOTO viene aggiornata e si presenta con una clasisficazione meno caotica e più funzionale alle esigenze dell’utente. Apple CarPlay, come se non bastasse, verrà aggiornato con diverse migliorie: per prima cosa, non mancherà il liquid glass per gli schermi delle vostre auto.

 

iOS 26 aggiornamenti
Il logo di iOS 26 – Cellulari.it

iOS 26, quindi, cambia finalmente le regole del gioco: in questi ultimi 10 anni, Apple non aveva mai significativamente stravolto gli iPhone con il sistema operativo. Questa nuova versione è invece un netto cambio di rotta rispetto al passato con il chiacchieratissimo Liquid Glass che non passa di certo inosservato. Prima di passare ad iOS 26, vi ricordiamo di fare un buon backup per non rischiare di perdere file e materiali utili e per avere la possibilità di tornare alla vecchia versione del sistema operativo in caso di problematiche.

Gestione cookie